• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve a tutti

C

capodany

Guest
Salve a tutti sono Daniele un nuovo iscritto, ho trovato molto interessante questo forum, vi elenco le ie piante:
1 Ficus exotica alta 1,6 mt da 1 mese
1 Beucarnea alta 1,4 mt da 10gg
1 Dracena marginata alta 1,6 mt da 1 mese
1 Kentia alta 2mt da 1 mese
1 Zamioculcas da 5 anni
1 che non so' cosa sia da 5 anni
la Beucarnea me l'hanno regalata visto che non veniva più accudita e aveva la terra secchissima e molte fogle morte, io ho provveduto a potare le morte e rimetterla in sesto.
Ora le mie perplessità sono molte ad esembio:
nebulizzare le piante quali e quando casa riscaldata con termosifoni e aria calda la notte non scende mai al disotto di 16°C
quando annaffiarle

allego foto
In attesa di una risposta in merito saluti


Capone Daniele
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Daniele! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così avrai consigli adatti alla tua situazione.

La tua sconosciuta dalla foto poco chiara mi pare qualcosa tipo nespolo o avocado.

Per le tue piante, tratta Beaucarnea e Zamioculcas come se fossero piante grasse, quindi usa terriccio molto drenante e annaffia solo quando ben secco.

Stesso consiglio per tutte e altre: bagna solo quando sei sicuro che la terra sia completamente asciutta.

Sono tutte piante abbastanza resistenti; dovresti cavartela anche senza nebulizzare. Dracena e Baucarnea dovrebbero tollerare anche ambienti non luminosissimi; le altre, specie la Kentia, gradiscono molta luce.
Se hai modo trarranno tutte vantaggio a passare la bella stagione all'aperto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pietro Puccio ha scritto:
La "non so come si chiama" è una Ficus Lyrata.
Ciao
Ecco, appunto!
linguetta.gif
 
C

capodany

Guest
Grazie a tutti, ho controllato sul web e la pianta in questione è proprio una Ficus Lyrata.
Se ci avete fatto caso sono cadute le foglie nella parte del fusto che dite ricrescranno?
Per quello che riguarda la vaporizzazione, nella stanza dove sono le piante, c'è il caminetto del tipo chiuso che emana aria calda quindi secca, che ne dite?

Accetto numerosissimi consigli.
Sono abbastanza inesperto ma la devozione è il mio forte, ho anche 3 acquari a casa r allevo i pesci alla grande, ma con le piante.........:astonishe
 
C

capodany

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Ciao capodany!!!
Innanzitutto benvenuto nel forum!!!
Complimenti per le piante davvero molto belle!!!

_Orchidea_Rara_



Si sono belle perchè le ho da poco, spero che con il vs aiuto di tenerle per anni:froggie_r
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Daniele!
Benvenuto nel forum :froggie_r


Salutissimi,
PVS:Saluto:
 
C

capodany

Guest
polliceverdesbiadito ha scritto:
Ciao Daniele!
Benvenuto nel forum :froggie_r


Salutissimi,
PVS:Saluto:



Grazie a tutti, ho controllato sul web e la pianta in questione è proprio una Ficus Lyrata.
Se ci avete fatto caso sono cadute le foglie nella parte del fusto che dite ricrescranno?
Per quello che riguarda la vaporizzazione, nella stanza dove sono le piante, c'è il caminetto del tipo chiuso che emana aria calda quindi secca, che ne dite?

Accetto numerosissimi consigli.
Sono abbastanza inesperto ma la devozione è il mio forte, ho anche 3 acquari a casa r allevo i pesci alla grande, ma con le piante.........
 

annabell

Aspirante Giardinauta
benvenuto

Benvenuto e complimenti per le piante..ho subito un paio di domande per te...giusto perr vedere se sei preparato..!!:lol: :lol: :lol: Ma la beucarnea per caso e' la famosa mangiafumo?
E poi dalle foto la tua casa non mi sembra tanto luminosa,oppure avevi le finestre chiuae?
...no, ti spiego..io ho una casa abbastanza ..poco luminosa..e vorrei che le mie piante fossero vigorose come le tue,quindi se nella tua casa ci posse poca luce come nella mia mi potresti dare qualche buon consiglio...:Saluto:
 
C

capodany

Guest
annabell ha scritto:
Benvenuto e complimenti per le piante..ho subito un paio di domande per te...giusto perr vedere se sei preparato..!!:lol: :lol: :lol: Ma la beucarnea per caso e' la famosa mangiafumo?
E poi dalle foto la tua casa non mi sembra tanto luminosa,oppure avevi le finestre chiuae?
...no, ti spiego..io ho una casa abbastanza ..poco luminosa..e vorrei che le mie piante fossero vigorose come le tue,quindi se nella tua casa ci posse poca luce come nella mia mi potresti dare qualche buon consiglio...:Saluto:

Ciao Annabell
si la beucarnea e' la famosa mangiafumo.
Nella sala dove ho le piante co sono 2 finestrone e da quando ci sono le piante ho sempre le tende e le persiane aperte, per far prendere più luce possibile, visto che è esposta ad ovest nel pomeriggio dalle 15 ale 17 prendono luce diretta.
Per i consigli io sono la persona meno indicata visto che ho le piante da quache mese, ti spiego cosa faccio:
annaffio quando il terreno è secco e ogni tanto dò una vaporizzata, la stanza non è mai fredda visto che è una sala con camino.

Ti Saluto

ps Ma a L'Aquila c'è ancora la neve??

:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel forum. Non ti posso aiutare stavolta, anzi ho dei seri problemi con una dracena...spero di essere più utile la prossima volta!!
Le piante sono splendide,in bocca al lupo!
 
C

capodany

Guest
alessia1 ha scritto:
Benvenuto nel forum. Non ti posso aiutare stavolta, anzi ho dei seri problemi con una dracena...spero di essere più utile la prossima volta!!
Le piante sono splendide,in bocca al lupo!


Grazie e in bocca al lupo per la tua dracena

Saluti
 

annabell

Aspirante Giardinauta
mangiafumo,finalmente

Ooo!!!Finalmente!!!Ora ho capito qual'e' la mangiafumo.Che tu sappia e' una pianta che si adatta a qualsiasi temperatura e ambiente?...almeno cosi' mi hanno detto...sai com'e' sono alla ricerca di una pianta,anzi piantona da mettere a casa;ho il soffitto di quasi 6 metri non troppa luce,ma ho il camino come te!

p.s. non saprei se all'Aquila ci sia o meno la neve,io abito in provincia e nel mio paese in questi giorni fa abbastanza caldo! saluti
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
C

capodany

Guest
annabell ha scritto:
Ooo!!!Finalmente!!!Ora ho capito qual'e' la mangiafumo.Che tu sappia e' una pianta che si adatta a qualsiasi temperatura e ambiente?...almeno cosi' mi hanno detto...sai com'e' sono alla ricerca di una pianta,anzi piantona da mettere a casa;ho il soffitto di quasi 6 metri non troppa luce,ma ho il camino come te!

p.s. non saprei se all'Aquila ci sia o meno la neve,io abito in provincia e nel mio paese in questi giorni fa abbastanza caldo! saluti
:Saluto: :Saluto: :Saluto:


Il soffitto 6 metri???
ma sei sicura? 6 metri sono 2 piani di casa!!!!
A me hanno detto che vuole abbastanza luce, ma cmq sempre a detta di molti è una pianta poco esigente.
Vedi tu.
Cmq è una pianta bellissima l'unica pecca che costa uno sproposito rispetto a molte altre piante, e il fatto che sia una mangiafumo, è solo una legenda metropolitana.
 

lobelia

Florello Senior
capodany ha scritto:
Cmq è una pianta bellissima l'unica pecca che costa uno sproposito rispetto a molte altre piante, e il fatto che sia una mangiafumo, è solo una legenda metropolitana.

Il costo è determinato anche dalla crescita lentissima della pianta.
 
Alto