• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve a tutti!

Calzina

Aspirante Giardinauta
Mi chiamo Sveva e oggi all'ikea ho comprato un vaso contenente un bulbo di amaryllis bianco!
Il bulbo è grosso, occupa quasi tutto il vaso e sporge dalla terra di almeno un paio di cm...
Ha (credo) due steli di 3 cm, e nel mezzo un paio di foglioline verdi.
Vedo le radici dai buchi del vaso e temo sia troppo piccolo!
È il caso di trasferirlo?

L'ho sistemato davanti la finestra della camera, dove c'è il sole tutto il giorno... La temperatura va dai 18 ai 20 gradi.

Quanta acqua devo dargli?
Ho letto che si parla di concime liquido, io ho a disposizione del terriccio della compostiera, penso sia molto ricco e lo usiamo per altre piante.... può andare o me ne serve uno specifico?

È la mia prima pianta in vaso, non vorrei farla morire XD

Vi ringrazio!

Aggiungo qualche foto:

PC173610.JPG

PC173611.JPG


Oggi non ho resistito, l'ho trapiantato in un vaso più grande, sperando di non aver fatto una boiata!
Argilla espansa sotto, sabbia e terriccio sopra, ultimo strato terra della compostiera.
PC183613.JPG
 

Allegati

  • PC173610.JPG
    PC173610.JPG
    25,9 KB · Visite: 14
  • PC173611.JPG
    PC173611.JPG
    24,4 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
Mi chiamo Sveva e oggi all'ikea ho comprato un vaso contenente un bulbo di amaryllis bianco!
Il bulbo è grosso, occupa quasi tutto il vaso e sporge dalla terra di almeno un paio di cm...
Ha (credo) due steli di 3 cm, e nel mezzo un paio di foglioline verdi.
Vedo le radici dai buchi del vaso e temo sia troppo piccolo!
È il caso di trasferirlo?

L'ho sistemato davanti la finestra della camera, dove c'è il sole tutto il giorno... La temperatura va dai 18 ai 20 gradi.

Quanta acqua devo dargli?
Ho letto che si parla di concime liquido, io ho a disposizione del terriccio della compostiera, penso sia molto ricco e lo usiamo per altre piante.... può andare o me ne serve uno specifico?

È la mia prima pianta in vaso, non vorrei farla morire XD

Vi ringrazio!

Aggiungo qualche foto:

Vedi l'allegato 190130

Vedi l'allegato 190131


Oggi non ho resistito, l'ho trapiantato in un vaso più grande, sperando di non aver fatto una boiata!
Argilla espansa sotto, sabbia e terriccio sopra, ultimo strato terra della compostiera.
Vedi l'allegato 190129
ciao normalmente si dovrebbe aspettare la fine della fioritura ...il vaso era sufficiente l'unico accorgimento era di concimarlo con del concime liquido per piante da fiore
 
Alto