ciao ragazzi/e , sono letteralmente innamorata delle orchidee ma proprio non riesco a coltivarle! ne ho 5 tutte Phalenopsis che una volta sfiorite si bloccano e non succede più nulla! Una ha messo una foglia nuova ma poi ne ha perse due che prima sono diventate giallognole-verdi e rugose e poi sono cadute. Forse c'era uno spiffero dalla finestra che ora ho sigillato e si è bloccata così. Le altre sono ferme , una ha due sporgenze all'ascella di due foglie ma sono così da sempre e non spunta nulla di più...le annaffio in acqua minerale 1 volta a sett, le metto in un recipiente per 15 minuti poi le scolo. sono davanti ad una finestra a nord quindi la luce c'è ma non diretta così non bruciano (così penso io...) concimo ogni due sett con un concime liquido apposta per orchidee. mi dite in cosa sbaglio? c'è evidentemente qualcosa che non do, un imput per fiorire o anche solo per 1 foglia in più!! :martello:
Ciao, allora, fai sparire lo spruzzino, per il resto stanno bene. Il concime per orchidee non vuole dire nulla. Il concime che si compra e' concime per piante e puo' solo avere una composizione piu' indicata ad una o all'altra pianta. Ora a parte a molti altri valori, vi sono i comunissimi valori "standard" N P K che credo siano 7 7 7 o 12 7 7 (questi sono normalmente i concimi per orchidee che vengono venduti! ma ripeto, e' un concime che va bene per qualsiasi pianta. Se compri un concime per piante fiorite lo paghi di meno, ne hai di piu' ed e' identico all'altro.
Le Phaleanopsis normalmente si bloccano se la temperatura non va bene! se la luce non andasse bene, tendenzialmente dovresti avere le foglie ad orecchio d'asino che non mi pare di vedere.
Per il concime, ne dai anche troppo! basta 1 volta mese. Per il resto, ogni quanto innaffi? devi innaffiare tutte le radici e non solo buttare l'acqua su di un lato del vaso. E' molto importante perche' se si seccano o se hanno delle trombosi, le vedi verdi ma servono a nulla. L'acqua minerale va benissimo ma anche quella di rubinetto ma decantata per 24 ore (almeno per le phaleanopsis, dendrobium ed alcune altre!, per alcune e' mortale alla prima bagnature, per altre tipo le chiloschista con il tempo muoiono... ma per le tue, non ti crucciare piu' di tanto per l'acqua!)
Per il resto, credo che l'unico tuo problema sia la temperatura ovvero sia la temperatura costante che l'escursione termica tra giorno e notte. In ultimo, ma non meno importante sono le correnti SIA CALDE, SIA FREDDE. Non vanno proprio.
per il resto stanno bene :crazy: