• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvate la mia palmina

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
aiuto!

ho una "palma cocoa" non so come si chiami di preciso, è sempre stata bene ma ora ho notato che le foglie nuove sono quasi nere e sembrano secche!

inoltre le foglie si stanno annerendo a chiazze!

mancanza di sole? qui è sempre brutto tempo ed è inverno che faccio???

HELP!

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao,
"palma cocoa" mi spiace ma penso proprio non esista!
Forse "Cocus Nucifera"?
Suppongo in vaso
Così temo sia difficile ti possano aiutare... sarebbe comunque senz'altro d'aiuto una foto.

aurorat81

Aspirante Giardinauta
ciao.
se è una cocus nucifera devi sicuramente tenerla dentro al riparo anche dalle correnti d'aria e possibilmente farle prendere abbondante luce!!
Io,che abito in Sicilia ed il clima è caldo, ne ho avute varie ma nonostante tutti gli accorgimenti non ce l'hanno fatta. Sono piante che vogliono temperature alte tutto l'anno,soffrono il ristagno idrico e coltivate in vaso hanno una vita molto breve(3- 4 anni) e ultimamente molte palme sono state attaccate da un coleottero, il Rhynchophorus ferrugineus,noto come punteruolo rosso. Fai qualche foto!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
per caso il portavaso in cui sta il vso è senza foro di scolo?
se si, ti consiglierei di optare per un classico sottovaso.
Le radici per caso escono dai fori di scolo del vaso?
Ogni quanto annaffi la tua pianta?
Vicino ad un termosifone la piata soffrirebbe per troppo caldo e secco....
fammi saere e aspettiamo anche altri pareri

aurorat81

Aspirante Giardinauta
sicuramente è una cocus nucifera! tenerla dentro già va bene,ma vicino al termosifone è da evitare! aspettiamo le tue risposte alle domande di piccola lithops

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Gianni,
più di una foto di allora, sevirebbe una foto di... ora, ma se non hai esagerato nel descrivere i sintomi, temo non ci siano molte speranze.

PS: per la precisione Cocos, non cocus.

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
per caso il portavaso in cui sta il vso è senza foro di scolo?
se si, ti consiglierei di optare per un classico sottovaso.
Le radici per caso escono dai fori di scolo del vaso?
Ogni quanto annaffi la tua pianta?
Vicino ad un termosifone la piata soffrirebbe per troppo caldo e secco....
fammi saere e aspettiamo anche altri pareri

è in un vaso con foro di scolo dentro un portavaso ovviamente senza... non so se escono le radici devo controllare stasera!

la annaffio 2 volte al mese, pochissimo in genere...

possibile non sia possibile salvarla?

Pietro Puccio

la annaffio 2 volte al mese, pochissimo in genere...

possibile non sia possibile salvarla?

Ciao,
mi auguro che non sia così, ma una pianta morta non può risuscitare.
A parte una foto, che potrebbe essere molto utile, dove è stata tenuta fino ad ora, fuori o dentro?
Poi perchè due volte al mese, non è una pianta deserticola, è una palma che cresce dove c'è abbondanza di acqua, anche salmastra. Se il terriccio è secco e disidratato, come tentativo estremo, sempre che sia ancora vitale, tienila immersa in acqua per qualche ora, in modo da reidratare il substrato, poi mettila nel posto più luminoso e caldo e mantieni umido il terriccio.

Pietro Puccio

per ora ho tagliato le foglie secche/nere ed è rimasta solo con 2 foglie

pensavo, mettendo del concime liquido potrebbe fare del bene?

Ciao,
se non dai quel minimo di informazioni che ti sono state richieste è impossibile aiutarti. La concimazione, in certe condizioni, può essere non solo inutile, ma addirittura dannosa.

Alto