• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio lilium orientalis

paolobitta

Aspirante Giardinauta
Questa mattina vorrei proporvi un problema... premessa:
la pianta ha circa 9 mesi... città: provincia di torino ... situazione in casa: riscaldamenti centralizzati sempre accesi da ottobre...

Fatte le dovute premesse eccoci al problema. Comprati due bulbi di giglio hanno avuto una vita spledida fino a fine novembre. Uno si è completamente seccato e credo sia andato (a meno che non resusciti in primavera) e l'altro si sta avviando ad una fine simile a quella del collega... Vorrei cercare di salvarla. La pianta è stata per tutto il periodo caldo ed autunnale, fuori, sul balcone, non direttamente alla luce solare. Con i primi freddi è stata messa dentro. Ecco qualche foto:

natale2010204.jpg


natale2010202.jpg


natale2010203.jpg

Appena sono entrato a casa (non si tratta di casa mia) ho visto la quantità di marrone delle foglie e ho pensato subito al peggio, insomma ad un problema affrontato troppo tardi. La prima cosa che ho fatto è stata quella di riportare il giglio fuori esposto direttamente alla luce solare (al sole d'inverno) e mi sembrerebbe che il processo di ingiallimento si sia rallentato se non fermato per ora.
Come procedo?
 

Magutt

Giardinauta
Questa mattina vorrei proporvi un problema... premessa:
la pianta ha circa 9 mesi... città: provincia di torino ... situazione in casa: riscaldamenti centralizzati sempre accesi da ottobre...

Fatte le dovute premesse eccoci al problema. Comprati due bulbi di giglio hanno avuto una vita spledida fino a fine novembre. Uno si è completamente seccato e credo sia andato (a meno che non resusciti in primavera) e l'altro si sta avviando ad una fine simile a quella del collega... Vorrei cercare di salvarla. La pianta è stata per tutto il periodo caldo ed autunnale, fuori, sul balcone, non direttamente alla luce solare. Con i primi freddi è stata messa dentro. Ecco qualche foto:

Appena sono entrato a casa (non si tratta di casa mia) ho visto la quantità di marrone delle foglie e ho pensato subito al peggio, insomma ad un problema affrontato troppo tardi. La prima cosa che ho fatto è stata quella di riportare il giglio fuori esposto direttamente alla luce solare (al sole d'inverno) e mi sembrerebbe che il processo di ingiallimento si sia rallentato se non fermato per ora.
Come procedo?

Ciao,
il fatto che sia seccata la parte aerea può non essere indicativo, potrebbe essere il normale ciclo della pianta.
Anche i miei lilium che ho in piena terra perdono la parte aerea per poi "ricacciare" in primavera (Ormai l'hanno persa da mesi).

Io ti consiglierei di tagliare il secco e di lasciare il tutto com'è aspettando che rispunti a primavera, mettendo il vaso fuori sul balcone (Gli ambienti riscaldati non vanno bene) e bagnando poco o niente.

Se vuoi avere una risposta subito, però, puoi togliere i bulbi per vedere se effettivamente sono marciti o meno, tanto ora le piante sono in riposo vegetativo.
In questo caso, puliscili dalla terra e conservali in un luogo asciutto, buio e non riscaldato.
Ripiantantali a fine febbraio (O più tardi dipendentemente dal tuo clima) cambiandogli la terra e aggiungendo un po' di concime.
 

di mauro rosario

Master Florello
Naturalmente la pianta muore perchè ha finito il suo periodo vegetativo,quindi una volta secca bisogna tagliarla alla base,puoi lasciarre il bulbo dove si trova, o puoi tirarlo fuori per poi metterlo a dimora a fine febbraio ,ciao
 

paolobitta

Aspirante Giardinauta
nell'ipotesi di voler lasciare tutto com'è... ma quindi il tronchetto che è rimasto (che mi sembra sia secco almeno per la pianta che ci ha lasciati da un bel pò) lo taglio quasi alla base (qualche cm dal terreno) oppure lascio tutto così com'è e "buonanotte ai suonatori"?
La pianta in primavera si servirà del vecchio fusto secco oppure si servirà di un nuovo fusto che uscirà in primavera? Nel primo caso potrebbe essere utile lasciarlo lì... nel secondo caso invece potrebbe invece essere utile tagliarlo quasi alla base...
 
B

Boostpolo

Guest
taglialo a filo terra questo è il suo ciclo vitale...controlla il bulbo sotto se è bello duro e sodo e pouoi alsciare tutto come è come gia detto
 

paolobitta

Aspirante Giardinauta
ok, grazie... già che ci siamo, la casa dispone di due posizioni esterne. Una su una strada in cui batte il sole (ma siamo comunque a torino) tutto il giorno e l'altra in cui il sole non batte praticamente mai... Fin ora l'ho lasciato crescere nella posizione ombreggiata poi a novembre è stato messo all'interno. Ora per cercare di aiutarlo l'avevo messo nella posizione soleggiata, posso lasciarlo lì dov'è o è meglio anche ora, che è in riposo, tenerlo in posizione non soleggiata?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me comunque non era il caso di tenerlo in casa. Io ho diversi lilium orientali in piena terra e non li tolgo mai dal terreno. Non soffrono assolutamente (a meno che il vaso non sia proprio minuscolo e quindi la terra ghiacci, ma non mi pare questo il caso).

Il genere in primavera avanzata, come ti hanno detto, ricacciano. Vanno prima, chiaramente, ripuliti del getto vecchio. Io lo faccio sempre in autunno.

Io terrei il vaso fuori, anche al sole.

L'unica cosa a cui starei attenta è l'umidità del terriccio. Io terrei il vaso più secco possibile perchè i lilium alle volte vengono colpiti da marciumi. Questo problema diventa ancora più acuto in vaso, se il terriccio non è sufficientemente drenante.
 
B

Boostpolo

Guest
infatti quoto helene i bulbi non si tengono in casa...tutto fuori al sole pieno,meno che i ciclamini
 

paolobitta

Aspirante Giardinauta
Perfetto. restano fuori al sole e non lì faccio più muovere... pieno sole e poca acqua. aspettiamo la primavera ora. grazieper le risposte come sempre rapide e cortesi!
 
Alto