• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvataggio ficus retusa

sivast

Aspirante Giardinauta
salvataggio ficus microcarpa ginseng

ciao a tutti!
sono un assoluto principiante....circa un anno fa mi è stato regalato un Ficus Microcarpa Ginseng; purtroppo per impegni di lavoro è stato trascurato per circa un anno e adesso si presenta nello stato (pietoso) attuale che vi mostro in queste foto:

Uploaded with ImageShack.us

Finalmente l'ho ripreso sotto la mia gestione e ho intenzione di potarlo, perchè è impresentabile...ma non ho la minima idea di come fare e da dove cominciare...potreste darmi dei consigli per la potatura e più in generale per rinnovarlo completamente?
Voi cosa fareste?

grazie mille

Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
sicuri che sia un retusa....? per prima cosa scegli uno stile da seguire.........guarda attendamente la pianta e scegli uno stile.......poi seguirai i parametri da seguire.......

sivast

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
In effetti è un Ficus microcarpa Ginseng...cosa intendi per "stile della pianta"?

grazie

mattialecce

Aspirante Giardinauta
secondo me non è messo malissimo... è un cespuglio incolto certo, ma si può procedere tranquillamente ad una potatura di formazione. scegli il tuo ramo principale, ovviamente consono anche al fatto che è un pò cresciuto...secondo me sei ancora in tempo per le potature drastiche(medicale con pasta cicatrizzante)...in agosto prova a defogliare per ridurre la forma delle foglie se credi che siano troppo sproporzionate rispetto al troco (secondo me si) :p :ti consglio di defogliare prima la parte di foglie più vicina al tronco, e una volta usciti i nuovi germogli levi le altre...così facendo eviti il ritiro di linfa. fatta questa operazione esponi il ficus a mezz'ombra e tienilo così per un paio di settimane con il terreno ben umido
in ogni caso regole fondamentali per la potatura sono l'eliminazione dei rami che crescono all'interno, che ostruiscono lo sviluppo di altri rami, quelli che crescono sotto un ramo già avviato, quelli in orizzontale e poi quelli che secondo il tuo parere non sono consoni allo stile che vuoi avere.
ps:anch'io sono principiante ma mi sto trovando bene con queste poche dritte

P

personalbonsai

Guest
esistono stili per i bonsai...........e ognuno ha caratteristike differenti e,ovviamente ogni pianta si addice a qualcuno.....il ginseng è molto bello (anche perkè è l'unico forse) a stile scopa rovesciata.........guarda qualche foto in internet di bonsai a scopa rovesciata.....................

sivast

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per le risposte!
volendo scegliere lo stile "eretto formale" (credo sia il più semplice da realizzare)...come dovrei procedere con le potature?

Alto