• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvataggio ficus retusa

sivast

Aspirante Giardinauta
salvataggio ficus microcarpa ginseng

ciao a tutti!
sono un assoluto principiante....circa un anno fa mi è stato regalato un Ficus Microcarpa Ginseng; purtroppo per impegni di lavoro è stato trascurato per circa un anno e adesso si presenta nello stato (pietoso) attuale che vi mostro in queste foto:

Uploaded with ImageShack.us

Finalmente l'ho ripreso sotto la mia gestione e ho intenzione di potarlo, perchè è impresentabile...ma non ho la minima idea di come fare e da dove cominciare...potreste darmi dei consigli per la potatura e più in generale per rinnovarlo completamente?
Voi cosa fareste?

grazie mille

Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
sicuri che sia un retusa....? per prima cosa scegli uno stile da seguire.........guarda attendamente la pianta e scegli uno stile.......poi seguirai i parametri da seguire.......

sivast

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
In effetti è un Ficus microcarpa Ginseng...cosa intendi per "stile della pianta"?

grazie

mattialecce

Aspirante Giardinauta