• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio Aloe Barbadensis

Dream_Arch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ieri ma hanno "regalato" un vaso contenete dell'Aloe credo del tipo barbadensis. la scusa è stata che la pianta è molto sofferente e magari io avevo voglia di curarla ma necessito di consigli. Sicuramente va reinvasata perché il vaso è molto piccolo rispetto alla pianta, il primo dubbio è il seguente: vi sono 6 ceppi da cui nascono le foglie molto accalcati posso separarli e piantarne uno per vaso così da dargli più terra e spazio? Se li separo genero danni?
In secondo luogo la pianta è stata eccessivamente innaffiata ed ha anche preso una gelata quindi molte foglie invece di essere rigide e svettanti dono afflosciate, piegate e tendenti al marrone; posso lasciarle o vanno asportate? Se le asporto elimino il 50/60% del corpo delle piante crea problemi?
Per ultimo alcune foglie ove si sono piegate si sono oggettivamente spezzate o comunque sono seccate per alcuni centimetri generando un'effettiva separazione in due parti; i pezzi che sono separati li butto o posso provare a metterli a dimora in altri vasi generando nuove piante?

Grazie mille in anticipo per tutti i preziosi consigli e le importanti indicazioni che potrete darmi!
Aggiungo un'immagine di supporto alle mie richieste.
Foto0120[1].jpg Foto0120[1].jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Piante gelate. Dalle foglie non ricavi nulla: la riproduzione Aloe non viene attraverso foglia, ma getti o seme.
Controlla se è rimasta intatta la radice, elimina le foglie gelate e ripianta.
Ciao
 

Dream_Arch

Aspirante Giardinauta
Ok questa settimana ripianto e cambio anche il terriccio per mettere quello da pianta grassa... Quindi posso separare i vari "cuori" da cui partono le foglie per metterli ognuno in vasi diversi?
 
Alto