• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvata da morte certa

B

Black Cat

Guest
Il mio capo stava buttando via le piante che avevamo in officina perchè gli "davano fastidio" cat:

Da brava giardinauta, gli ho chiesto se me le potevo portare via io, che ho posto per metterle, e questo mi ha pure prestato il furgone per portarmele a casa :D

Ora, ho piantato ieri un gelsomino enorme e un acero alto circa un paio di metri nel giardino, ma ciò che mi lascia più perplessa è una "Beaucarnea Recurvata" di circa 220cm che ho rinvasato con terra fresca e messo in casa. Con quali concimi va nutrita? (tenete presente che ho dovuto letteralmente LAVARE con la canna dell'acqua le piante, erano tenute vicino agli oli esausti!!!) E con quale frequenza va bagnata?

Nel pomeriggio poi posto le foto dei miei survivor :)

O

Orpheos

Guest
la beucarnea è una pianta caudiciforme e si accontenta d poco, se hai cambiato la terra credo che questo le basti...caspita 220cm!!! se ce la fa hai una pianta che vale un bel po! nei vivai una del genere te la vendono dai 200 euro in su!!!
il gelsomino è quello "vero" o è il trachelospermum? xkè se è il primo occhio che nn regge il gelo...
:Saluto:

B

Black Cat

Guest
Orpheos ha scritto:
la beucarnea è una pianta caudiciforme e si accontenta d poco, se hai cambiato la terra credo che questo le basti...caspita 220cm!!! se ce la fa hai una pianta che vale un bel po! nei vivai una del genere te la vendono dai 200 euro in su!!!

Davveroooooo? :azz:

E quel pazzo la voleva buttare, sob.
La terra gliel'ho cambiata perchè... non ne aveva praticamente più! Tieni conto che la base del tronco, quella tonda, ha un diametro di 20 cm, e sotto era praticamente munita di una palettata di terra, quella sovrastante l'aveva buttata fuori crescendo.

Mi ha fatto impressione la piccola quantità di radici, è normale?

Orpheos ha scritto:
il gelsomino è quello "vero" o è il trachelospermum? xkè se è il primo occhio che nn regge il gelo...
:Saluto:

Oddio... ho guardato su Google, ma non ho capito se sia uno o l'altro.
Però ti posso dire che è il comune gelsomino rampicante da siepe, che trovi in molti vivai. In ogni caso ha passato l'inverno fuori a Milano, in zona industriale, senza pareti a proteggerlo, ed ora è un tripudio di gemme e nuovi boccioli :love:

Lo scorso anno ho portato a casa dalla Sicilia il gelsomino locale, la "zagara" credo si chiami, ma nonostante serra e caldo mi è rimasto il fusto centrale ed il resto è morto. Spero si riprenda come la sua collega citronella che ha messo questa settimana una dozzina di foglioline :)

D

districandosi

Guest
ciao black, tieni presente che la beaucarnea è una parente delle piante grasse, ho messo un post qui per avere consigli (io cerco di salvare quella che mia mamma voleva buttare) e me l'hanno spostato in piante grasse.
ricerca nel forum notizie su questa pianta, i consigli che mi hanno dato sono quelli di metterla in terra per cactacee con aggiunta di inerti tipo lapillo lavico di pezzatura piccola con un fondo di argilla espansa(la mia sta male a causa di un trapianto con terra universale e troppa acqua), non vuole terriccio universale perche' troppo ricco di azoto, d'inverno praticamente si sospendono le irrigazioni per non far seccare le foglie sulla punta si vaporizzano ogni tanto, d'estate comunque poca acqua come faresti con una pianta grassa (il fusto rigonfiato è una riserva d'acqua).
Io devo provvedere a toglierle la terra (da poco messa da mia madre) perche' rischio di perderla per eccesso di azoto.
é una pianta bellissima, sei grande che le hai salvate!
spero che i consigli ti possano essere utili.

B

Black Cat

Guest
Miseria ladra, allora la mia è una survivor! Ha vissuto cinque anni in terriccio universale, tanto più gliene ho rimesso uguale... :azz:

Provvederò immediatamente a cambiare il terreno, grazie mille! :)

Alto