• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvare le mie orchidee

Andrea66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ci hanno regalato 2 orchidee per l'arrivo di nostra figlia, un mese e mezzo fà.
Non ne abbiamo mai avute. Ho letto qualcosa in giro ma a tutt'oggi non mi sembra che i miei sforzi non abbiano sortito un buon effetto vedi foto.
Una è una Dendrobium Nobile (aveva la targhetta) L'altra non ho idea, la dendrobium ha perso quasi tutti fiori in un mese circa, l'altra li ha persi in una settimana. Vi ringrazio per ogni consiglio. Luce, posizione, annaffiature ecc.
Ps: Abito a roma
Ciao Andrea Gina & Lavinia

http://i244.photobucket.com/albums/gg19/Andrea66x/DSCN0680Small.jpg
http://i244.photobucket.com/albums/gg19/Andrea66x/DSCN0679Small.jpg
http://i244.photobucket.com/albums/gg19/Andrea66x/DSCN0678Small.jpg
 

mgrazia

Florello
ndra, la prima è uno splendido cimbidium..ed è l'unico che posso consigliarti, l'altro devo ancora imparare, ma qui troverai molti che ti aiutano.
per il rimo, va bene cos', prova a sentire, quando il vaso è legero lo devi bagnare per immersione in acqua deminarizzata, e poi più nula o quasi.. dipende da quanti gradi hai in casa.. lascialo in pace ora perchè deve fare il tiposino dopo sfioritura quasi un mesetto senza tanta acqua giusto gisto perchè non si secchi, vaporizza, e mettilo in una stanza fresca..MA LUMINOSISSIMA.. VICINO ALLA FINESTRA è una orchi che vuole tanta tantissima luce no sole diretto..poi quando inizia la primavera se hai un balcone lo metti fuori, lo concimi 1\2 volte al mese, lo bagni bene, controllando quando è leggero.. e aspetti che butti i germogli e se hai fortuna gli steli floreali in tardo settembre.

ma ora con pazienza metti una bella foto delle radici..cioè del vaso con radici e prova a mettere il dito e senti qual è il composto sotto nel vaso.. metti foto e poi vediamo che non ci siano sorprese.. ti racconto poi.. metti foto.
ciao ciao mgrazia
 

vesna

Maestro Giardinauta
il cymbi metto fuori (balcone o giardino che sia) magari sotto una tettoia. stara benissimo fuori e ti fiorira l'anno prossimo.
 

thesisters_it

Giardinauta
ma scusate anche io adesso sono del club del cymbi...ne ho preso uno sabato e il fiorista mi ha detto che inferiore ai 15 gradi la temp non va bene...io volevo metterlo sul pianerottolo delle scale interne....invece l'ho messo sul mio carrellino insieme alle altre a circa 18/19 gradi.....stasera o domani postero' le foto....che devo fare quindi??? io poi verso fine marzo primi di aprile lo metto sul balcone direttamente.....e' ok come trattamento???
 

simuoh

Maestro Giardinauta
ma scusate anche io adesso sono del club del cymbi...ne ho preso uno sabato e il fiorista mi ha detto che inferiore ai 15 gradi la temp non va bene...io volevo metterlo sul pianerottolo delle scale interne....invece l'ho messo sul mio carrellino insieme alle altre a circa 18/19 gradi.....stasera o domani postero' le foto....che devo fare quindi??? io poi verso fine marzo primi di aprile lo metto sul balcone direttamente.....e' ok come trattamento???

..credo che il fiorista sia troppo apprensivo..il cimby sta bene fino a 7/8 gradi..così suggeriscono gli esperti ..anche perchè ho capito che se non prende stò freddo fiori non ne fa..infatti il mio che avevo ritirato troppo presto ..su suggerimento del fiorista non ha fatto neanche un fiorellino...:burningma
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma scusate anche io adesso sono del club del cymbi...ne ho preso uno sabato e il fiorista mi ha detto che inferiore ai 15 gradi la temp non va bene...io volevo metterlo sul pianerottolo delle scale interne....invece l'ho messo sul mio carrellino insieme alle altre a circa 18/19 gradi.....stasera o domani postero' le foto....che devo fare quindi??? io poi verso fine marzo primi di aprile lo metto sul balcone direttamente.....e' ok come trattamento???

Non è la prima volta che si incontrano fioristi che avrebbero fatto meglio a vendere salumi (senza offendere i salumieri categoria di cui faceva parte il mio povero papà)

:Saluto:
 

mgrazia

Florello
fin che è in fiore va bene i gradi, poi mettilo nel pianerottolo, ha bisogno di un po' di riposo, e poi balcone...giardino..dove vui deve vivere come una normale pianta..tanto concime...e tra 9 mesi se tutto va bene..tanti fiori..
ciao mg
ps i fiorai..finora hanno consigliato tutti i modi er far morirele piante..i salumai , che soo furbi in altro modo, ti consigliano come mangiare al meglio..salami..mortadelle..e osette buone..i fiorai se non fanno morrire i fiori che compri..scusa come campano..sbaglio marealto..ciao e baci a tutti..
mg
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mille delle risposte....infatti penso anche io che facciano davvero cosi' i fioristi.....seguiroì i vostri consigli...ho fatto un patto con mio marito se entro un anno mi fiorisce il cymbi me ne posso prendere un altro!!!! quindi ragazzi visto che voi siete cosi' bravi il mio cymbi fiorira' e io potro' prenderne un altro!!!! mi ci voleva il compromesso altrimenti non mi fermavo piu'!!!!! prima voglio vedere se le orchi si trovano bene da me e poi allargo la collezione!!!! baci baci caterina
 

mgrazia

Florello
super benissimo, ma ti conviene comprare un'altra così le fai un po' di compagnia alle altre, magari una phal che fiorisce e dura moltissimo, poi vai in giro per il foru e ne leggi di notiie..
ps congratulazioni per l'arrivo della piccola soprattutto e tu di iniziar a far parte di questo mondo di deliranti, neanche con i miei figli fui così lo confesso..
ciao e baci mg
 

lobelia

Florello Senior
super benissimo, ma ti conviene comprare un'altra così le fai un po' di compagnia alle altre, magari una phal che fiorisce e dura moltissimo, poi vai in giro per il foru e ne leggi di notiie..
ps congratulazioni per l'arrivo della piccola soprattutto e tu di iniziar a far parte di questo mondo di deliranti, neanche con i miei figli fui così lo confesso..
ciao e baci mg


Ecco, brava MG, consiglia, consiglia. :ciglione:
Io con gli stessi ragionamenti ero a quota trenta fino a domenica scorsa (più qualcuna che...."e, ma come, non l'avevi vista? E' lì da tantooooo!!!!", in risposta ad un marito perplesso...ma che non conto...)
Adesso ne ho altre due: una masdevallia da far fiorire ed una paphiopedilum dal fiore gigantesco che al più presto posterò!
 
Alto