• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare gymnocalycium rosso innestato su hylocereus

Ely.pinkye

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa mi è stato regalato un gymnocalycium privo di clorofilla innestato su hylocereus; avevo letto tempo fa che questo tipo di innesti generalmente non sopravvivono a lungo perchè in breve tempo il gymnocalycium rosso priva l'hylocereus che lo ospita di nutrimento, rendendolo coriaceo e portandolo alla morte. C'è qualcosa che posso fare per cercare di salvarli entrambi? Pensavo di staccare l'innesto e salvare così l'hylocereus, e tentare di innestare il gymnocalycium su un altra cactacea più robusta e resistente, qualcuno di voi l'ha mai fatto? Potete darmi qualche consiglio? Aggiungo che il mio gymnocalycium credo che sia completamente privo di clorofilla purtroppo, perchè è rosso chiaro quasi giallino, quindi immagino che da solo morirebbe in breve tempo.
Grazie in anticipo a tutti! :):Saluto: 20150102_115213.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Non staccare nulla il Gymnocalycium mihanovichii non sopravvive se tolto da Hylocereus in quanto la linfa per la parte innestata arriva proprio dal portainnesto: La pratica di un altro innesto non è così facile e quindi, se vuoi provare puoi farlo liberamente e così per imparare, ma personalmente terrei la pianta finché vive e poi fare crescere da solo l'Hylocereus.
Ciao
 

Ely.pinkye

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli; temevo che lasciando l'innesto così com'è avrei condannato a morte certa entrambe le piante perchè credevo che il Gymnocalycium prendesse la linfa dall'Hylocereus fino a farlo appassire. Però se una volta morto l'innesto è possibile salvare il portainnesto lascerò che la "natura" faccia il suo corso...i due saranno stati compagni di vaso per qualche tempo :)
 
Alto