• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saluto circolare.....

I

INDOA

Guest
..... a tutti.
ciao, mi presento, sono INDOA, da Napoli.
Amo tantissimo le piante,... ,ma sono praticamente alle prime armi...
Dunque: ho un terrazzo di c.a. 120 mq pieno di piante... e vorrei fare qualcosa per i miei gerani e i miei bulbi...
che faccio???.... i gerani devo potarli, cambiare il terreno?
i bulbi devo dissotterrarli, oppure cosa??
aiuto!!!
grazie a tutti

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Indoa, benvenuta.
Credo che per entrambi i casi, dipende da che scuola di pensiero scegli.
Nel senso che qualcuno pota i gerani a fine stagione e qualcuno no.
Qualcuno dissotterra i bulbi e qualcuno no.
Io personalmente quest'anno ho dissotterrato i bulbi e GIURO che non lo faccio mai +. Sarà che erano in piena terra, sarà che erano tanti, sarà che adesso li devo ripiantare....
I gerani li ho sempre potati prima del ricovero (ma a napoli si ricoverano in inverno?),soprattutto negli ultimi anni in quanto sono stati attaccati dal vermaccio schifoso e maledetto. Quest'anno, salvi dall'insetto (almeno fino a qui), credo che opterò per il trattamento di Pat.
Puoi fare una ricerca cliccando sul tasto Ricerca, appunto, in alto a dx, appena sotto le api.
ciaoissimo
paola

Piper

Maestro Giardinauta
Benvenuta!
120 mq di terrazzo?
Che invidia...
Per i bulbi io li lascerei lì dove stanno, magari puoi diradarli ogni 3 anni circa, per i geranei come dice Spot ognuno ha i suoi metodi, in linea teorica io non li poterei per non stimolarli a vegetare nel loro periodo di riposo, ma all'atto pratico visto che li devo ricoverare in un posto molto angusto, mi toccherà raparli di brutto!
In effetti però a NA forse non serve nemmeno ricoverarli... boh...

F

Fiorellino

Guest
Uhhhh che invidia per il tuo terrazzo enorme !!
Ti auguro di farne una magnifica area verde.
Dunque per venirti incontro ....
I gerani no li conosco, nel senso che non li ho mai coltivati, ma per i bulbi non ci sono problemi.
Stanno benissimo sia interrati che non.
Dipende da te: se per il prossimo anno prevedi di spostarli (in un vaso più grande o per fare una composizione con altri fiori)è meglio se li dissotterri; se invece non hai questa intenzione lasciali pure lì e ti risparmi un mucchio di lavoro.

Alto