• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salute

vince06

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei capire se le mie piante grasse sono in salute, la mammilaria ha riscontrato problemi con le annaffiature. Accetto consigli.
f3e4220635f06880d2bcddb32a75a58b.jpg
f9c0cce18d0cdbe85254c49b722941fa.jpg
290b5562035046f63fec8939892f9922.jpg
8342ba34070ebd230fe6c625c71040e1.jpg

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

D

djinn95

Guest
Ciao!
A prima vista mi sembra tutto ok tanne il terriccio di bassa qualità:(

D

djinn95

Guest
Sarebbe il caso di utilizzarlo, anche quello commerciale puó andare bene, è sempre meglio di torba e pezzetti di tutto :)
Più che altro perché quando si riprenderà ad irrigare alcune di esse potrebbero soffrire, l'echinopsis non dovrebbe avere problemi ad esempio...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certamente. Nell'autunno di quest'anno.
Se vuoi sapere tutto guarda questo favoloso link:
Sito completo e ben dettagliato dedicato alle affascinanti Lithops. Davvero tutto quello che c'è da sapere per coltivarle al meglio!

https://sites.google.com/site/lithopsplants/

tieni conto che ora sono in muta: non bagnarli e tienili fuori al sole e protetti dalla pioggia: se asciutti resistono fino a -5°C

vince06

Aspirante Giardinauta
Certamente. Nell'autunno di quest'anno.
Se vuoi sapere tutto guarda questo favoloso link:
Sito completo e ben dettagliato dedicato alle affascinanti Lithops. Davvero tutto quello che c'è da sapere per coltivarle al meglio!

https://sites.google.com/site/lithopsplants/

tieni conto che ora sono in muta: non bagnarli e tienili fuori al sole e protetti dalla pioggia: se asciutti resistono fino a -5°C
secondo te, posso tenerle tutte fuori da adesso con temperature diurne 10° e notturne di circa 2°?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per ora aspetta. Porterai il tutto fuori in primavera con gradualità. lo farai in giornate nuvolose così le piante si abituano all'esterno. Prima settimana a mezz'ombra poi al sole per tutte. Tutte in estate vanno a mezz'ombra perchè non si brucino.

D

djinn95

Guest
Quoto Stefano, purtroppo adesso è tardi per mandare le piante in riposo, ma dall'autunno prossimo (almeno i cactus che vedo) puoi lasciarli all'esterno se coperti. Ora rischi che la troppa acqua nei tessuti geli e uccida le piante, che non sono abituate al freddo ;)

vince06

Aspirante Giardinauta
Quoto Stefano, purtroppo adesso è tardi per mandare le piante in riposo, ma dall'autunno prossimo (almeno i cactus che vedo) puoi lasciarli all'esterno se coperti. Ora rischi che la troppa acqua nei tessuti geli e uccida le piante, che non sono abituate al freddo ;)
Si ormai pensavo di tenerli in casa non in una zona tanto calda e poi in primavera li metto fuori. E provvederò a rintracciare unsa piccola serra per ripararle dal freddo rigido.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

D

djinn95

Guest
Perfetto! Se vuoi, adesso da Leroy Merlin ci sono le serre scontate al 50 e 70%

Alto