• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi LIDL

vince06

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questi pacchetti di semi di piante grasse qualcuno saprebbe già riconescere la specie?
b431b9f92029ad9691645832cbd9df8d.jpg

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

D

djinn95

Guest
Ciao!
Li sopra vedo degli echinopsis, dei chamacereus, un'opuntia e una mamillaria, forse varie altre... tuttavia:
- i mix di semi han dentro un po' di tutto, lo so per esperienza diretta
- Per la legge di Murphy, quello che cerchi tu non lo troverai lì dentro (esperienza diretta)
- I semi necessitano di uno spazio apposito in cui germinare: un germinatore o una serra riscaldata, non basta seminarli a cavolo (esperienza diretta)
- I semi crescono molto nelle prime due settimane, poi rallentano fino a fermarsi… In pratica ti sto dicendo che non è assolutamente conveniente comprare i semi piuttosto che le piante: il lavoro è tanto e non ripaga la fatica, specie perché non sai che cosa salta fuori! Solo gymnocalycium, echinocactus e ferocactus si riproducono da seme con vantaggio, gli altri meglio i polloni!
- subentrando la variabilità genetica, non conviene seminare perché la pianta e il fiore potrebbero essere diversi dalle piante madri, senza contare che alcuni vanno a fiore 3-4-6-10 anni dopo essere germinati :(

D

djinn95

Guest
Se ti servono dei polloni per cominciare con qualsiasi cosa, se siamo abbastanza vicini, te ne do più che volentieri :)

vince06

Aspirante Giardinauta
Se ti servono dei polloni per cominciare con qualsiasi cosa, se siamo abbastanza vicini, te ne do più che volentieri :)
Li ho pagati poco (55 centesimi). Grazie dei consigli. Comunque io sono di Mazara del vallo ( sicilia ) ma sto ad Imola però se vuoi anche a Verona (fidanzata). Tu di dove sei?

reginaldo

Florello Senior
ma voi mettere la soddisfazione quanto vedi spuntare dal nulla nuove piantine. I nomi poi verranno a pianta adulta facendoti aiutare mediante i forum o amici. Io provato una soddisfazione immensa, quando potevo farlo ed avevo il posto per agire. Anni fa ho visto nasciare piantine sui pianali di legno dove tenevo le piante, l'umidità delle innaffiature e il riparo delle cassette dava la possibilità di far nasciare dai semi che piante sputavano, nuov vegetazione.
Ciao

Ultima modifica:

vince06

Aspirante Giardinauta
ma voi mettere la soddisfazione quanto vedi spuntare dal nulla nuove piantine, i nomi poi verranno a pianta adulta facendoti aiutare mediante i forum o amici. Io provato una soddisfazione immensa. Ora non faccio più, per mancanza di posto per agire.
Ciao
Si hai ragione però non vorrei comprare piante che mi spunteranno in seguito.

D

djinn95

Guest
ma voi mettere la soddisfazione quanto vedi spuntare dal nulla nuove piantine. I nomi poi verranno a pianta adulta facendoti aiutare mediante i forum o amici. Io provato una soddisfazione immensa, quando potevo farlo ed avevo il posto per agire. Anni fa ho visto nasciare piantine sui pianali di legno dove tenevo le piante, l'umidità delle innaffiature e il riparo delle cassette dava la possibilità di far nasciare dai semi che piante sputavano, nuov vegetazione.
Ciao
Io non sono molto d'accordo, semino solo quelle piante che non si possono riprodurre per polloni, i semi non li ritengo vantaggiosi

Alto