• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops

vince06

Aspirante Giardinauta
Salve, scrivo per una curiosità. Vorrei capire se i lithops, una volta filati per colpa della poca luce, è possibile farli tornare bassi ?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Mile

Florello Senior
in primavera dovrebbero fare la muta, quindi penso che le nuove "foglie" in presenza di luce adeguata dovrebbero crescere normali.

D

djinn95

Guest
Non ti so dire, i miei sono bassi bassi e quelli che filavano finivano matematicamente col marcire :(

vince06

Aspirante Giardinauta
Non ti so dire, i miei sono bassi bassi e quelli che filavano finivano matematicamente col marcire :(
Beh a guardarli non stanno marcendo, però sono brutti.
97307f71b739704f698a31e3d34d7872.jpg

D

djinn95

Guest
Ehehe ok, capisco... potresti coprili con dei sassi se non ti piacciono proprio così alti :)

D

djinn95

Guest
In genere le foglie raggrinziscono completamente perchè la pianta dirotta le sue riserve nel creare un nuovo paio di foglie... quindi si e no insieme!
Più che altro il vaso è piccolo e la terra inadatta al lithops: hanno bisogno di un substrato quasi completamente minerale

vince06

Aspirante Giardinauta
In genere le foglie raggrinziscono completamente perchè la pianta dirotta le sue riserve nel creare un nuovo paio di foglie... quindi si e no insieme!
Più che altro il vaso è piccolo e la terra inadatta al lithops: hanno bisogno di un substrato quasi completamente minerale
Ho cambiato il terriccio poco tempo fa. E mi hanno detto di non bagnarli. Per minerali cosa intendi? Io ho messo del ghiaino non so quanto sia adatto ma non avevo altro.

D

djinn95

Guest
Per minerale intendo esattamente quello che 'credo' ti abbiano detto: sabbia sabbietta sassolini e ghiaino, con una piccola percentuale di sostanza organica :)
Per ora non vanno annaffiati, io li irrigo solo quando le foglie avvizziscono completamente e sono già spuntate le due nuove, in primavera più o meno avanzata :D

Mile

Florello Senior
Ultima modifica:
Alto