• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salice piangente: quale rimedio per quale malattia?

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio salice di circa 4 anni, a dimora da 2, da poco più di un mese ha iniziato a presentare punti nere sulle foglie che diventano prima gialle e poi tutte nere. Ho trattato inizialmente, su indicazione del consorzio agrario, con olio minerale e dopo 15 giorni con acaricida/insetticida della Bayer. Per i 15 giorni seguenti la malattia sembrava arrestata e nel complesso il salice migliorato nell'aspetto. Oggi ho notato che la situazione sta peggiorando nuovamente. Continua a fare nuove foglie ma molte di quelle più datate soffrono e le ritrovo tutte sul prato! Metto un paio di foto sperando che sappiate indicarmi la giusta cura. Grazie

ary7yras.jpg


uve6u9av.jpg



Tapa la Topa con l'iFogn
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiungere che inizialmente, quando le foglie sono ancora verdi, i puntini sono sul retro delle stesse. Grazie ancora


Tapa la Topa con l'iFogn
 

Marcello

Master Florello
ciao
l'olio si puo' e si deve ripetere all'occorrenza.Sopra e sotto le foglie.La concentrazione,adesso che siamo in estate,deve essere al massimo 2-2,5% irrorato la sera a fresco.Se poi hai voglia,togli manualmente le foglie danneggiate.
vedi come va e riferisci.
Un altro trattamento,preventivo,va fatto prima della schiusura delle uova ad inverno inoltrato inizio primavera all dose di 1,5%
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Ok proseguo con l'olio. Stavo per tentare con un fungicida. Eventualmente c'è qualche acaricida/insetticida che posso dare?

Ma è una malattia da insetto quindi?

Le foglie malate se agito i rami cadono da sole! Lo farò subito e vi aggiorno.

Grazie




Tapa la Topa con l'iFogn
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi mettere delle foto più chiare? a me pare un fungo e dunque i tuoi trattamenti sarebbero inutili.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma le macchie compaiono solo sulle foglie gialle? Perchè se sono coinvolte solo quelle gialle non è un problema patologico, se invece vengono colpite le foglie verdi, si macchiano e poi ingialliscono allora devi fare dei trattamenti anticrittogamici ad ampio spettro, rameici e ditiocarbammati.
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Le macchie iniziano sulle foglie verdi che poi diventano gialle. La pianta seguita a fare nuove foglie comunque. Non è che ingialliscono e poi arrivano i puntini...ma il contrario. A volte però alcune foglie verdi non ingialliscono. Non so neanche io. Ieri poco distante da casa mia ho visto tre salici con lo stesso problema. Ho chiesto al proprietario e mi ha detto che glielo fanno ogni anno. Non li ha mai trattati e mi ha detto che è un problema di linfa o squilibrio tra tronco e chioma che non riesce a mantenere nutrite tutte le foglie. Mah!!!


Tapa la Topa con l'iFogn
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che sia una patologia è chiaro, se fosse solo ricambio le foglie ingiallirebbero, poi se sul giallo escono macchie non ha nessuna importanza. Se credi usa dei funghicidi come già detto.
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Oggi ho notato gli stessi puntini neri anche sulle foglie dell'albero di giuda (siccome è in angolo in fondo al giardino non ci bado mai tanto). C'è un prodotto specifico? Ho visto che la CIFO ne fa diversi. Oppure uso il verderame? Grazie



Tapa la Topa con l'iFogn
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma le macchie compaiono solo sulle foglie gialle? Perchè se sono coinvolte solo quelle gialle non è un problema patologico, se invece vengono colpite le foglie verdi, si macchiano e poi ingialliscono allora devi fare dei trattamenti anticrittogamici ad ampio spettro, rameici e ditiocarbammati.

ciao quelli già consigliati...
 
Alto