• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salice piangente in vaso

Robe

Guru Giardinauta
Il salice piangente? Spero sia un bonsai!
In generale credo di si anche se mi sembra parecchio arduo e comunque inpensabile da tenere all'interno! :hehe: :rosa:

Markino

Giardinauta Senior
dipende dalle dimensioni del vaso.... e' un albero e anche bello grosso.... Se hai intenzione di tenerlo all'esterno, allora dovresti comprare uno di quei "vasi" enormi alti piu' di 1,5m e larghissimo... In interno almeno che tu non abiti in un castello.... :D

Cmq, te lo sconsiglio!

Ciao

G

Giuspe

Guest
Non è una pianta che vive in vaso perchè non ama "costrizioni" di radici e si sviluppa molto facilmente...ti consiglierei il salice piangente nano adatti per stare in vaso anche se si possono piantare anche in piena terra....

56879630_6931bbec91_m.jpg

lidia1809

Guru Giardinauta
L'avrei tenuto nel terrazzo, ma un vaso di 1,5 metri non me lo permetterebbe il condominio........
di salici piangentoi nani non ne avevo ma9i sentito parlare, sarebbe un'idea se lo trovassi.

Un'altra domanda, ma è vero che ha bisogno di tanta acqua? mio papà non lo vuole piantare in campagna per questo motivo!

Markino

Giardinauta Senior
Bellissimo.... E grandissimo....

E' vero che ha bisogno di molta acqua, tipico albero che cresce lungo i fiumi e laghi.

lidia1809

Guru Giardinauta
Ok, fine allora del mio sogno anche per quanto riguarda la campagna.......... mi piaceva tanto, ma tutto mi è contro!

filifero

Giardinauta Senior
Ciao Lidia!
Anche a me piace molto il salice piangente. Anch'io te lo sconsiglierei in vaso. Prpprio un paio di giorni fa ho raccolto un rametto e l'ho messo in acqua. Mi sembra che radichi molto facilmente. Mi sbaglio?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
i salici sviluppano molto le radici, perciò la vedo dura tenerli in vaso, salvo rinvasarli spesso riducendo le radici, ma a questo punto datti al bonsai....
P.S. ma anche nel bonsai sono sconsigliati....

filifero

Giardinauta Senior
i salici sviluppano molto le radici, perciò la vedo dura tenerli in vaso, salvo rinvasarli spesso riducendo le radici, ma a questo punto datti al bonsai....
P.S. ma anche nel bonsai sono sconsigliati....
Sai forse se radichino facilmente se metti un rametto in una bottiglia d'acqua? Mi sembra di si, ma chiedo conferma

P

Piera1

Guest
Ma il falso pepe non appartiene alla famiglia del salice piangente? Mi hanno detto di si.

lidia1809

Guru Giardinauta
Si somigliano tantissimo.......Ecco Piera1 che mi hai dato un'idea! in campagna potrei piantare un falso pepe piuttosto del salice!
So che ha una crescita veloce!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, i salici radicano solo a guardarli.
Meglio direttamente in terra che in acqua.
Durante le potature invernali dei salici da fascina che crescono lungo i canali si è soliti prendere un ramo grosso e spoglio e piantarlo nell'argine del canale in modo da ottenere una nuova pianta.

P

Piera1

Guest
Lidia, io ho un falso pepe in cortile, è grandissimo e non gli diamo mai acqua nemmeno in estate eppure vegeta benissimmo.

Alto