• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salice ad "ombrello"

I

ibanez

Guest
Ho visto un salice fatto a forma di ombrello e vorrei farlo anche io nel mio giardino.
Qualcuno ha idea di come si fa?
Innanzitutto qual' è il salice adatto?
E la tecnica?
Quanto deve essere già grande il salice per poter cominciare a modellarlo?

Thankx, :flower:
 
F

frensy979

Guest
salix caprea....

ibanez ha scritto:
Ho visto un salice fatto a forma di ombrello e vorrei farlo anche io nel mio giardino.
Qualcuno ha idea di come si fa?
Innanzitutto qual' è il salice adatto?
E la tecnica?
Quanto deve essere già grande il salice per poter cominciare a modellarlo?

Thankx, :flower:

:slow: il salix caprea pendula!?
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
salix

che tra l'altro, mi sembra abbia già i rami che pendono a forma di "ombrello" :confuso: , quindi non dovresti adottare nessuna tecnica.
 
I

ibanez

Guest
Il salice che ho visto aveva i rami "principali" curvi verso il basso, come tutti i salici, solo che erano stati ben spaziati come a formare la raggiera delle "stecche " dell' ombrello, per fare un paragone con il mappamondo potremmo dire che formavano i meridiani.
I rami "secondari" invece erano stati intrecciati a formare dei cerchi orizzontali, come i paralleli del mappamondo.

Avevano formato una specie di cestino rovesciato, tanto per capirci.

Spero di essermi spiegato, qualcuno mi sa aiutare?
 
I

ibanez

Guest
Dài, non mi dite che nessuno ne sa niente del salice ad ombrello,, fino ad ora ho visto delle competenze spettacolari, ho avuto risposte a delle cose che non immaginavo neanche, non mi deludete!
 
F

frensy979

Guest
mi dispiace....

ibanez ha scritto:
Dài, non mi dite che nessuno ne sa niente del salice ad ombrello......

Ciao Ibanez :Saluto: ,
purtroppo io non ti so aiutare, mi dispiace :( ....

Quello che pensavo di sapere te l'ho detto consigliandoti il tipo di salice, ma probabilmente non sarà l'unica varietà che potrai strutturare a forma di ombrello :confuso: .....

e poi io, non avendo giardino, m'intendo poco di alberi e relative potature :embarrass .....

vedrai che qualcuno degli esperti del forum, saprà aiutarti :eek:k07: ....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Credo sia solo questione di posizionare dei tutori e legare i rami nella posizione voluta, mantenendolo potato di conseguenza ogni anno.
Ma se prendi un salice piangente, che è già ad ombrello?
 
F

frensy979

Guest
salix caprea....

boba74 ha scritto:
Ma se prendi un salice piangente, che è già ad ombrello?

E' quello che gli ho detto anch'io Boba :eek:k07:

ma evidentemente non é così che lo vuole o che comunque ha visto nell'altro salice.... :confuso:

A me, a vedere i rami del salix caprea pendula ti direi che é già a forma di ombrello :squint: .....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Una cosa descritta così l'ho vista per i rampicanti, ad es. il glicine, che segue un tutore a forma di ombrello, ma mai per i salici. Sicuro che sia un salice?
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
ibanez ha scritto:
Il salice che ho visto aveva i rami "principali" curvi verso il basso, come tutti i salici, solo che erano stati ben spaziati come a formare la raggiera delle "stecche " dell' ombrello, per fare un paragone con il mappamondo potremmo dire che formavano i meridiani.
I rami "secondari" invece erano stati intrecciati a formare dei cerchi orizzontali, come i paralleli del mappamondo.
Sicuro che fosse un salice? :) ci sono altri alberi innestati ai quali vene data questa forma ... sebbene non abbiamai avuto cado di notare i meridiani ...
Di solito il salice con naturale portamento 'pendulo' è il Salix babylonica, oppure il S. x chrysocoma, per non disturbare le varietà innestate ...:hehe:
 
Alto