• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia

Galika

Aspirante Giardinauta
ho 3 piante di saintpaulia
tutte e tre comprate nello stesso vivaio, fiori dello stesso colore (viola scuro) stesso terriccio e stessa esposizione per tutte e tre
il problema e' questo.. e cioe'.. le prime due sono verde scuro, fioriscono ogni anno e sembrano in forma..
la terza invece e' di un altra tonalita' di verde ( all'inizio non lo era) e sta li senza fiorire.. non sembra neanche sofferente ma non fiorisce quindi qualcosa c'e' per forza.. in piu le foglie al centro tendono ad arricciarsi..
qualcuno ha consigli di un qualche tipo? :)

IMG_20150430_161813.jpg IMG_20150430_161821.jpg IMG_20150430_161809.jpg
 

njnye

Florello Senior
Non scommetterei tanto sulla stessa esposizione. Io ho due piante una vicina all'altra con la finestra sulla sinistra. Quella a sinistra è in ombra, quella a destra si becca sole diretto.
Detto questo, dovresti capire bene se ci sono variazioni di qualche tipo nell'illuminazione. In generale poi il portavaso di quella sulla sinistra sembra molto piccolo rispetto agli altri. Non so se lo spazio a disposizione all'interno è sempre lo stesso, ma potrebbe causare un po' di asfissia delle radici.
Ma sono tutte cose (esposizione, substrato, irrigazioni, portavaso) che puoi sapere solo tu, una diagnosi a distanza è difficile...
 

Galika

Aspirante Giardinauta
grazie anche a te ninye..
ho pensato anch io al fatto che forse quella verde prende meno luce infatti quest inverno ho iniziato a scambiare i vasi per vedere se qualcosa cambiava..
non e' cambiato nulla.. ma non ho idea se il processo sia reversibile.. quindi potrebbe benissimo aver fatto qualche differenza che ancora non si vede, non essendo cresciute nuove foglie.
provero' anche a togliere per un po il portavaso per vedere se non e' anche lui un problema.
 

Platycodon

Florello
Eccomi di nuovo.
Comunque la carenza la vedi in base a dove si manifesta il giallo. Potrebbe essere mancanza di azoto.
Dai un concime bilanciato magari. Ovviamente bilanciato perchè anche se potrebbe avere bisogno di azoto ha bisogno anche di potassio per la fioritura.
Comunque un buon concime azotato è il macerato d'ortica. Altrimenti usane direttamente uno per piante fiorite.

Senza togliere il fatto che potrebbe come già detto trattarsi della luce che prende :)
 

Galika

Aspirante Giardinauta
onestamente non ho mai concimato :)
le prime due hanno sempre fatto tutte da sole con fioriture piu che abbondanti quindi non ho mai pensato di darlo
vado anche di concime ;) vediamo se cambia qualcosa!
arigrazie :Saluto:
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Galika ho visto che le foglie delle tue Saintpaulie sono belle lucenti, come fai..ci dai un prodotto apposta? Le mie sono opache...ce le ho anche da un po' quindi ci può stare...e ogni tanto ci tolgo la polvere con un pannello (a secco ovvio!) ma non vengono bene lo stesso! :(
 

Galika

Aspirante Giardinauta
no norael :) nessun lucidante anche perche essendo pelosette non credo gli farebbe qualcosa..
io a dire la verita non gli faccio neanche la polvere :D
metti una foto e vediamo perche sono opache..magari anche il tuo e' un problema di coltivazione :)
 

Norael

Aspirante Giardinauta
no norael :) nessun lucidante anche perche essendo pelosette non credo gli farebbe qualcosa..
io a dire la verita non gli faccio neanche la polvere :D
metti una foto e vediamo perche sono opache..magari anche il tuo e' un problema di coltivazione :)

Ecco la foto delle mie. Quella centrale ha le foglie un po' accartocciate, ha sicuramente patito la sete un mese fa circa e prima del rinvaso, da allora non si è più ripresa :cry: Ma quella centrale è l'unica a cui crescono le foglie, invece alle due laterali le foglie al centro sono come atrofiche.. :confused:

IMG_20150511_144058524.jpg
 

Galika

Aspirante Giardinauta
uhm..
non stanno mica troppo bene mi pare :( l'aspetto non e' dei migliori..
solo che cosi io non saprei proprio dire..
il terriccio com'e'?
fossero mie io le lascerei un po a mollo per vedere se non e' mancanza d'acqua..
ma aspetta altri pareri che e' meglio :boh:
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Lo so non capisco...domani proverò ad immergerle, in effetti è una cosa che facevo all'inizio prima di mettere l'argilla espansa sul fondo e stavano meglio ora che ci penso...
Il terriccio è in parte nuovo, quello universale, ma il vaso non è molto più grande dell'originale in quanto ho letto che amano un vaso troppo grande quindi non ce n'è molto di più di prima se non ai lati e sotto.
Ma le foglie centrali piccole? Sembrano come bloccate...è da molto tempo che sono spuntate e non crescono più...
 
Ultima modifica:

Galika

Aspirante Giardinauta
allora..
prima di tutto bisognerebbe capire come sono messe le radici..
quando hai rnvasato hai solo aggiunto terra? non hai tolto un po di quella vecchia per elminare il terriccio in cui erano? perche il problema potrebbe essere gia quello.. la torba nel tempo diventa dura come il cemento e non lascia passare l acqua.. in piu quando bagni se hai usato solo terriccio universale ai bordi quello invece si impregna e ristagna..
insomma.. la soluzione del problema potrebbe essere gia li a portata di mano..
io fossi in te svaserei e guarderei in che condizioni sono le radici.. se ti accorgi che non si sono per nulla sviluppate vuol dire che la torba le sta soffocando :)
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, avevo timore a rinvasare ma forse è l'unico modo per capire qualcosa di più!
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Infatti rinvasa, controlla un attimo la situazione,anche perchè dalle foto la terra sembra zuppa.
Eh la terra sembra zuppa ma più di qualche volta mi sono ingannata...bagnato o asciutto non si nota la differenza, in realtà è il terriccio universale che è più nero del solito...le sue caratteristiche le ho guardate dopo averlo finito....il ph era a 8...mentre ho sentito che le saintpaulie andrebbero con un terriccio a ph un po' acido...
Quello che ho comprato per altre piante, in un altro negozio invece è leggermente acido e mi sa che quando le rinvaso uso questo :rolleyes:
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Grazie galika, mi ero dimenticata che ci voleva anche la sabbia! Domani dovrei riuscire a rinvasarle!
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Aiuto! Ho tolto le piantine dai vasi....e la terra era effettivamente inzuppata...con la scusa che in superficie si secca subito non so mai quanta darne e mi sa che ho esagerato ...cosa faccio? Per ora ho tolto quella in più che avevo messo...lascio che il pane di terra originale si asciughi un po' all'aria o le rinvaso con terra asciutta e non do da bere per qualche giorno?
 
Alto