• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saintpaulia in difficoltà

gabriele'78

Giardinauta Senior
salve a tutti :)
dopo la cicce mania mi è esplosa pure la paulia mania e da una misera piantina sola soletta mi son messo a far talee arrivando a ben nove piantine in una sola stagione più due foglioline messe da poco a radicare in acqua. le ho messe tutte insieme ora all'esterno sotto il portico e vicino ad una finestra a nord, al riparo da pioggia e vento. con le annaffiature devo ammettere che non sono generoso, anche perchè temo molto il marciume radicale che è stata la causa della dipartita delle mie ultime due violette africane prima che mi esplodesse appunto questa mania :fischio: e preferisco che asciughi sempre completamente il terreno prima di annaffiare.

sembravano gradire la nuova posizione dopo aver svernato in casa, le tengo li dal mese di marzo e non ho mai avuto problemi, anzi son pure cresciute e continuano a fiorire. ora però da qualche giorno a questa parte le foglie alla base tendono ad ammosciarsi ed in fine a staccarsi e marcendosi alla base del picciolo. non so che fare! sembra che stia marcendo la piantina intera ma il pane radicale è secco! non vorrei che fosse per carenza d'acqua, ma prima di annaffiare vorrei conferme perchè le foglie che si staccano perdono liquido come se le radici fossero intrise d'acqua :confuso: quindi non so come comportarmi

da cosa potrebbe dipendere questo afflosciamento? vi posto un paio di foto....
grazie anticipate

166ygsm.jpg


1zgtjf8.jpg
 

Paola-Luna

Florello
com'è il drenaggio? prova a rinvasare (magari in un vasetto di un paio di centimetri più largo) mettendo sul fondo tanti sassi... Anch'io ho una S.P. come la tua dalla quale ho ricavato altre 10 piantine, ma le tengo sempre in casa, non cambio mai posizione e per quanto riguarda le annaffiature metto un po' d'acqua nel sottovaso e lascio che succhino da lì (non si annaffiano mai da sopra!)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
com'è il drenaggio? prova a rinvasare (magari in un vasetto di un paio di centimetri più largo) mettendo sul fondo tanti sassi... Anch'io ho una S.P. come la tua dalla quale ho ricavato altre 10 piantine, ma le tengo sempre in casa, non cambio mai posizione e per quanto riguarda le annaffiature metto un po' d'acqua nel sottovaso e lascio che succhino da lì (non si annaffiano mai da sopra!)

ciao Paola-Luna grazie per la risposta :)
le ho rinvasate tutte in primavera usando terriccio per acidofile mescolato a terriccio universale in parte minore, pietra pomice sminuzzata e altri inerti, sul fondo argilla espansa. le annaffio anch'io sempre da sotto e quando han bevuto tutta l'acqua dai sottovasi, li tolgo e aspetto che si asciughi il terriccio.

è la prima volta che le sistemo fuori, può essere per quello allora :confuso: credevo gradissero stare all'esterno nel periodo estivo, seppur in luogo riparato dalle intemperie. proverò a rimetterle dentro ma mi rimane il dubbio del marciume. il terreno è secco eppur le foglie si spappolano come se le radici fossero sommerse d'acqua! stanno peggiorando giorno dopo giorno :(
 

Paola-Luna

Florello
prova a togliere dal vaso e con delicatezza a eliminare un po' di terriccio dalle radici... così vedi se ci sono marciumi, animaletti o altro... poi rinvasi
 

Maga magò

Giardinauta
Ciao , provo a risponderti, sono quasi 20 anni che coltivo saintpaulie e ne ho avute diverse, una in particolare stà con me da 15 anni.La cosa che ho notato è che vogliono veramente rimanere a secco, anche in questa stagione, Secondo la mia esperienza toglierei l'argilla, una volta , per le vacanze provai a mettere l'argilla sopra il terriccio per mantenere umido il substrato per quel periodo.....mai errore più grande, al mio ritorno ho trovato le foglie come descrivi te.Io le tengo in un substrato da piante grasse e ho aggiunto sabbia di mare e un pò di perlite per denare meglio e per innaffiare metto il dito dentro la terra....se è polverosa ....innaffio.In estate soffrono il caldo e sono due anni che le trovo con le foglie lesse, quando vedo così le levo e guardo subito le radici, se il fusto si presenta male non esito a tagliare fino alla parte verde e rinvaso nel terriccio, dopo un mese , in genere si riprendono......
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
prova a togliere dal vaso e con delicatezza a eliminare un po' di terriccio dalle radici... così vedi se ci sono marciumi, animaletti o altro... poi rinvasi

Ciao , provo a risponderti, sono quasi 20 anni che coltivo saintpaulie e ne ho avute diverse, una in particolare stà con me da 15 anni.La cosa che ho notato è che vogliono veramente rimanere a secco, anche in questa stagione, Secondo la mia esperienza toglierei l'argilla, una volta , per le vacanze provai a mettere l'argilla sopra il terriccio per mantenere umido il substrato per quel periodo.....mai errore più grande, al mio ritorno ho trovato le foglie come descrivi te.Io le tengo in un substrato da piante grasse e ho aggiunto sabbia di mare e un pò di perlite per denare meglio e per innaffiare metto il dito dentro la terra....se è polverosa ....innaffio.In estate soffrono il caldo e sono due anni che le trovo con le foglie lesse, quando vedo così le levo e guardo subito le radici, se il fusto si presenta male non esito a tagliare fino alla parte verde e rinvaso nel terriccio, dopo un mese , in genere si riprendono......

ok credo di aver risolto, alla fine era carenza d'acqua, in pratica si stavano afflosciando per disidratazione :squint: solo trovavo strano che le foglie marcissero facendo fuoriuscire liquido dal picciolo, per quello non capivo.
evidentemente sia per carenza d'acqua che per eccesso i sintomi son gli stessi :confuso:
ho controllato ancora il pane radicale, le radici sono sane e non ci sono insetti.
cmq l'argilla espansa messa sopra crea ristagni lo so, ma andrebbe messa sotto in modo da assorbire l'eventuale acqua in eccesso. con le prossime talee voglio provare anche io ad usare terriccio per piante grasse :eek:k07:

grazie paola-luna e maga magò per le vostre risposte :)

:Saluto:
 
Alto