• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SaintPaulia - concimazione

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti.
La mia violetta africana è con me ormai da un po' più di un anno, ancora nel vasetto originale, mai concimata :ros:
Adesso ha alcuni fiorellini, anche se nulla a che vedere con le fioriture spettacolari "da vivaio".

La mia domanda è: visto che non si deve dare acqua "da sopra" come è meglio concimare la violetta?
1) un po' di concime liquido nell'acqua che copre l'argilla espansa su cui poggia la pianta
2) una bella siringata di acqua e concime liquido dentro la terra
3) qualche granellino di concime appunto granulare

Grazie dei consigli
Anitka
 
B

Bubusettete

Guest
ANche io ho dei problemi con questa paintina ne ho comprate 2 un mesetto fa, all'inizio tutte belle fiorite econ molti boccioli sotto. Eppure adesso i fiori si sono quasi tutti seccati e anche i boccioli non si sono mai aperti, seccati e caduti. E' un problema d'acqua? Mi sembra di dargliene il giusto, da sotto, e il terriccio e' sempre umidiccio...Che sia il grado di umidità?
 

lobelia

Florello Senior
Io uso le stecchette di concime da mettere dentro la terra. Quelle per piante fiorite della Compo. Mia suocera il fertilizzante goccia a goccia, sempre per piante fiorite, quello a cui si taglia il cappuccio e si mette sottosopra. Comunque,anche la soluzione del concime a lenta cessione, a pallini per intenderci non è malvagia: solo che non l'ho mai provata.
 
Alto