• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia che cos'ha?

Green95

Fiorin Florello
Potrebbe anche essere una questione di "maturità". Io ne ho 3 ricavate da talea di foglia un anno fa e non sono ancora ovviamente fiorite. Ne ho un'altra da 3 anni: doveva aver subito un trattamento nanizzante perchè era un microbo ma tanto dopata da essere fiorita! Il primo anno è cresciuta, tornando alle sue dimensioni normali e non è fiorita. Il secondo anno ha fatto due fioriture a distanza di qualche mese. Adesso ha 6 steli fiorali!
Confermo tutto ciò che è già stato detto: metto acqua solo nel sottovaso, all'incirca una volta alla settimana, e svuoto quella in eccesso. La tengo sul davanzale del bagno. Concimo insieme a tutte le altre piante di casa, con concime arricchito con guano.
Allora sarà questo :)
Una ce l'ho dall'inverno scorso ed è cresciuta tanto,l'altra da Agosto 2010,ha fiorito una volta e ora ha fatto tante foglie :) Allora forse posso sperare per quest'anno :)

anny67

Aspirante Giardinauta
Green, hai lasciato la violetta nel vasetto piccolo?? Anche un vaso troppo grande fa si che la violetta non fiorisca. Sono come gli epiphyllum, amano le scarpe strette...:fischio:

anny67

Aspirante Giardinauta
Beh, non provo neanche a chiederti, se hai provato anche a cambiarla di posto, perché ci avrai pensato anche tu. Non mi resta che dire, che quella poveretta vuole solo essere lasciata in pace. Finché continua ad avere un aspetto sano e prolifico, non mi preoccuperei. Il mio ultimo consiglio: continua a curarla con passione e prima o poi i fiori spunteranno. Ma mi raccomando: dovesse fiorire anche fra 10 anni, vorrei vedere le foto!!
Al momento ho 6 piante senza fiori: 5 sono ancora troppo piccole per fiorire e una è senza boccioli perché glieli ho tolti io per farla riprendere dall'asportazione di un pollone laterale. Vediamo un po' quanto ci vorrà perché mi mostri di nuovo i suoi stupendi fiorellini blu scuro....

Green95

Fiorin Florello
Sta vicino ad una porta finestra dove prende tanta luce :D A star bene stanno bene :) Io non la tocco se non per annaffiarla :D

anny67

Aspirante Giardinauta
La violetta a cui ho tolto il pollone sembra riprendersi bene. Non vorrei illudermi, ma le poche diottrie che mi sono rimaste sembrano aver intravisto dei bocciolini nuovi...:food:

E la tua scioperante, Green?? Nessun progresso? Ti ricordi almeno di che colore era??? Continuo a tenere le dita incrociate per te...

anny67

Aspirante Giardinauta
..ma guarda che antipatiche...:burningma:burningma...mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere le tue violette in fiore, adesso poi, che i negozi sono pieni di Saintpaulia fiorite....

Sono passata oggi a vedere, se trovavo alcuni gerani edera del mio colore preferito, e invece mi sono ritrovata con 2 Violette in più sul tavolino...:fischio:

anny67

Aspirante Giardinauta
Prova a lusingarla con promesse del tipo:" Sei così bella che vinceresti tutti i concorsi, se avessi almeno un fiorellino!!"

anny67

Aspirante Giardinauta
Ho il sospetto che le mie violette non ricevano abbastanza luce, nonostante si trovino accanto alla portafinestra che da verso est....:baf:...Come posso capire se le piante ricevono luce sufficiente?? Anche se le foglie di violetta sono molto carine, vorrei comunque godere di tanto in tanto di qualche fiore.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente guardando la crescita, la rosetta deve essere sempre compatta e le foglie ben scure e ben proporzionate.

anny67

Aspirante Giardinauta
Beh, non le ho da moltissimo, ma le foglioline nuove hanno lo stesso colore delle vecchie, e sembrano avere anche una forma regolare...

Quello che mi scoccia, è che si stanno formando un sacco di piantine secondarie....La violetta bianca candida ha almeno 3 piante nello stesso vaso e gli steli floreali sembrano deboli e stanno scomparendo..:cry:

anny67

Aspirante Giardinauta
Green!!!! come stanno le tue Saintpaulia??? Hanno fiorito finalmente??? Perché credo di aver scoperto un'indizio....

Alto