• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saint paulia

B

Bre

Guest
non riesco a capire perche' non fa fiori.. nemmeno l'anno scorso non li ha fatti.

fa solo foglie
aiuto!!
ciao
Bre

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Spostala gradatamente in posizione un pò più luminosa (in inverno anche qualche ora in più con luce artificiale è sufficiente) e togli le foglie centrali in modo da far arrivare più luce al centro, da dove spuntano i fiori.
Saluti
Pietro Puccio

B

Bre

Guest
Grazie!
in effetti di luce artificiale ne prende, e' qui' sulla mia scrivania sotto il neon tutto il giorno....
ma devo togliere le foglioline piccoline nel centro? le devo tagliare?
grazie per l'aiuto
ciao
Bre

B

Bre

Guest
Grazie Pietro
hai molta pazienza con un ignorante in merito come me!... ;)
se taglio le foglie grandi posso usarle per fare delle talee? so che la saint paulia si riproduce per talea fogliare ma e' ancora il periodo buono?
grazie 1000
Bre

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Rana, in effetti la Saintpaulia non è una pianta grassa e quindi, Bre, questo forum non sarebbe pertinente (non è minimamente un appunto, l'unico inconveniente in questi casi è che il messaggio può sfuggire a chi potrebbe dare qualche utile indicazione, nient'altro).
La talea di foglia in casa si può fare praticamente in qualsiasi momento. Un vecchio metodo, che molto probabilmente conosci, è quello di recidere il gambo in maniera netta (anche con l'unghia), di fare un foro in un cartoncino in cui farlo passare e posizionarlo su di un bicchiere con acqua in modo da farne pescare l'estremità; stessa luminosità della pianta madre.
Saluti
Pietro Puccio

B

Bre

Guest
Grazie,
io pensavo che fosse una succulenta
procedero' con le talee
ciao
Bre

Alto