• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saint Paulia - violetta africana

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
mentre le vostre violette crescevano fiorivano e si moltiplicavano, io mi sono assentata da casa 5 giorni :sleep2: e la mia dolce metà :embarrass che ha la mania di mettere fuori tutte le piante, ha preso la mia violetta l'ha piazzata al sole sotto le tose e l'ha annaffiata tutti i giorni!!! :eek: quando sono tornata ho alzato il vasetto è ha comingiato a grondare acqua, le foglie erano "pappose" mollicce e allora l'ho tirata fuori, tolto tutta la terra che ho potuto e ri-interrato con terra più asciutta.:confuso:

Sono trascorsi 5 giorni da questo intervento di pronto soccorso ma stamattina le foglie esterne davano segni chiari di marciume e su quelle interne si vedono odiosi afidi bianchi e pidocchietti verdi: cosa consigliate? è il caso di prelevare una foglia e sperare di trasformarle in talea? :confused: :( :cry:

aseret

Florello Senior
A me è successo con una piantina del supermercato: tanti fiori marciti, foglie in fin di vita..l'ho messa all'esterno, all'ombra, dopo aver tolto tutte le foglie e i fiori marci, senza annaffiare per qualche giorno...adesso dopo due settimane sono incominciate ad apparire le foglioline nella parte centrale della pianta...togli con un pennellino appena umido gli afidi e aspetta con pazienza...forse il miracolo avverrà.

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
dunque innanzitutto ho provato a fare la talea e sembra che le radichette inizino a formarsi: ma dopo quanto tempo e/o a che dimensione di radichetta posso interrare?
poi ho un altro problema: la piantina originaria è stata a s(t)ecc(hett)o per un po' ma ora la terra è quasi arida e lei è moscetta; ho come l'impressione che a forza di tagliare le foglie secche esterne si sia creato una sorta di tronchetto piccolo e sottile che fa fatica a stare diritto: secondo voi come mai le foglie non tendono ad allargarsi? devo aggiungere terra e comunque interrare il tronchetto?

Papyrus

Master Florello
Ciao Dile, le talee di violette africane impiegano circa un mese per radicare (ultimamente ho provato in acqua, e ha impiegato giusto un mese per fare qualche piccola radice).
Puoi interrarla a metà del gambo della foglia.
Beh se la pianta è moscetta, prova a darle dell'acqua, mica vorrai farla morire di sete?
Io le annaffio solo quando il terreno è asciutto, appoggiando la pianta in una ciotola con dell'acqua e la lascio per un'oretta, poi faccio scolare :)
guarda questa ha 3 anni e quest'anno è già alla seconda fioritura

Tienici informati :)

Marocci

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lasciato due giorni la mia Saint Paulia in mano a mia figlia che mi sa che l'ha bagnata troppo...

e pensare che era così:

l'avevo presa pochi giorni fa (dopo che me ne ero innamorata leggendo i vari forum) ed era una meraviglia,
cosa faccio? tolgo tutti i fiori che stanno marcendo per vedere di dare forza ai bocciolini o taglio tutti gli steli? Naturalmente la lascio asciugare completamente...

Marocci

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lasciato due giorni la mia Saint Paulia in mano a mia figlia che mi sa che l'ha bagnata troppo...

e pensare che era così:

l'avevo presa pochi giorni fa (dopo che me ne ero innamorata leggendo i vari forum) ed era una meraviglia,
cosa faccio? tolgo tutti i fiori che stanno marcendo per vedere di dare forza ai bocciolini o taglio tutti gli steli? Naturalmente la lascio asciugare completamente...

Scusate se ritorno sullo stesso messaggio, ma non c'è nessuno che mi sa dire se devo potare solo i fiori marci o anche i bocciolini (che sono semprepiù molli)
Scusa anche tu Dilet tosa se approfitto del tuo topic:flower:

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Salve!
Ho appena comprato anch'io una violetta africana ( con fiorellini viola) e alla prima occasione proverò a farla riprodurla mettendo una foglia in acqua per circa un mese.
Si imparano proprio tante cose in queso forum! :froggie_r
In passato ho avuto già questa pianta e mi è pure durata anni ma non avevo mai pensato a farci altre piantine.
:Saluto::Saluto::Saluto:

aseret

Florello Senior
Taglia le foglie che danno segno di marciume e lascia la pianta senza acqua per qualche giorno.Togli solo i fiorellini marci e quelli appassiti, poi....aspetta pazientemente: la mia era in condizioni peggiori della tua e dopo tre settimane finalmente i boccioli stanno cominciando ad aprirsi.
Per farla asciugare più velocemente metti un tovagliolo di carta spiegazzato sotto il vasetto.

Marocci

Aspirante Giardinauta
Taglia le foglie che danno segno di marciume e lascia la pianta senza acqua per qualche giorno.Togli solo i fiorellini marci e quelli appassiti, poi....aspetta pazientemente: la mia era in condizioni peggiori della tua e dopo tre settimane finalmente i boccioli stanno cominciando ad aprirsi.
Per farla asciugare più velocemente metti un tovagliolo di carta spiegazzato sotto il vasetto.

Ho tagliato tutti i fiori e purtroppo anche i bocciolini perchè erano molli, ho tagliato gli steli piuttosto in basso , speriamo faccia un'altra fioritura, magari tra qualche giorno le do un po di concime; le foglie invece sono bellissime
:flower:

lella62

Giardinauta
Scusate se approfitto di questo thread, ma perchè secondo voi la mia violetta africana non è bella come le vostre? La mia, oltre a fiorire solo una volta all'anno, ha le foglie un po' accartocciate all'ingiù. A me sembrava stesse bene... ma dopo aver visto le vostre foto... che devo fa'? Grazie mille :Saluto: :Saluto:

aseret

Florello Senior
Aspetta, prima di concimare, che la pianta riprenda a vegetare. Non dare acqua finchè il terriccio non è quasi completamente asciutto.
Lella, una foto?

lella62

Giardinauta
Aspetta, prima di concimare, che la pianta riprenda a vegetare. Non dare acqua finchè il terriccio non è quasi completamente asciutto.
Lella, una foto?
Vorrei, ma in questi giorni non ho la digi! Appena posso posterò la foto... comunque la bagno poco poco, nel sottovaso e dopo una mezzoretta lo svuoto (facciamo tipo una volta a settimana, è troppo?) Bacioni ciao :Saluto:

Alto