• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saint paulia...è morta??

shubra

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...una delle mie sain paulia ha avuto un po di problemi, io ne ho9, le tratto tutte alla stessa maniera e comprate quasi tutte nello stesso posto, una di queste però qualche settimana fa ha iniziato ad avevre qualche problemino...ha perso un po di foglie, gliene rimanevano solo 3, ma oggi ha perso anche queste ultime....le foglie erano in buona salute, ma si sono staccate...erano molli alla base del picciolo....anche se le foglie erano ancora belle "croccanti"...qualcuno sa dirmi come mai?
e ora che è senza foglie devo considerarla deceduta o posso ancora fare qualcosa?tipo bagnarla, concimarla o metterla in una busta in modo che ributti???aiutatemi perche non voglio perderla...con le tre foglie che ha perso sto facendo talee sperando di averne una nuova piantina, ma ho provato tante volte a fare le talee senza nessun risultato e ora ho paura che anche questo sia inutile....
tra l'altro in questo periodo non sono neanche fiorite e cosi non so neanche qual'era e di che colore...
sono tristissima
grazie a tutti
 

michele87

Florello Senior
portala fuori,posizione ombreggiata,la mia la bagno dal sottovaso,dove c'è argilla espansa(per aumentare l'umidità):)
 

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie mille...ma anche quando dai l'acqua con il concime e bagni da sotto??perchè quando gli davo il concime io le bagnavo da sopra per farglielo prendere bene, forse è quello che ha fatto diventare molli le basi del picciolo?
menomale che di nove piante ne ha risentito solo una allora...
grazie
 

marica

Apprendista Florello
forse ma dico forse bagnandola dall'alto e' rimasta dell'acqua sulla base del fusto e ha il marciume del colletto..
michele che ne pensi,puo'essere?
 
Alto