• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sagerethia istruizioni per l'uso..la odio!!!

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho una Sagerethia da luglio del 2012, aveva patito la mancanza d'acqua quand'ero partita la scorsa estate ed aveva perso parecchie foglie, poi sembrava essersi ripresa.

Non ho mai fatto il rinvaso, ho potato un po di rami secchi, ora per l'inverno è nella serra fredda, lo bagno solo quando la terra è quasi asciutta toccando con il dito.

Ecco le foto...laterale destro e frontale!
120320131108.jpg 120320131112.jpg


So che è un sempreverde...quindi non avviene l'ingiallimento delle foglie e poi la loro caduta durante l'inverno!

Come si vede dalle foto ha qualche fogliolina gialla e tanti rami completamente spogli dove non è presente neanche un germoglio/gemma!
E' normale questo!?...per quei rami vuoti c'è possibilità che si riprendano?!..o dovrei tagliarli?..ora che si avvicina la primavera non dovrebbe mettere nuovi germogli/gemme un po ovunque!?
..ha solo pochi nuovi germoglietti solo all'apice di alcuni dei rami che gia hanno delle foglie!

Quale terreno è meglio usare!? Quando devo fare il rinvaso!?..Luna crescente o luna calante!?..la procedura puo essere uguale a quella dell'Omo!?

Grazie!
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
la procedura è uguale per tutte le piante per un semplice motivo....la germogliazione è il segnale che la pianta si sta risvegliando....
l'hai già letto nella precedente discussione...è un'essenza particolare...anch'io ne ho persa una...ora ce ne ho un'altra che mi ha regalato l'amico del centro bonsai a Napoli...era già in precarie condizioni...il fatto è che ha un tronco fenomenale ...solo per questo me la sono presa....fino ad ora l'ho trattata con stimolanti...però non ci sono ...ad ora...segni di miglioramento...qualche ramo è sicuramente andato...te ne accorgi perchè ha una consistenza bella dura e se gratti sopra ti accorgi che non è verde....
il terriccio ideale per me è pomice fina (60%)..lapillo (10%) t.u. (20%) ....
aspetterò che riprenda e lascirò sfogare per tutta la stagione liberamente anche perchè necessita di una ricostruzione della vegetazione...ovviamente la mia è fuori in serra fredda....
ti consiglio di fare lo stesso.....luna calante o crescente...questo non lo so....:D
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Grazie Aurex!

Il problema sono le gemme..fa solo nuovi germogli (solo 2/3 in tutta la pianta) dove son gia presenti le foglie e solamente all'apice di quei rametti..da altre parti niente...non ha gemme come avviene con l'olmo che ne è pieno ovunque!

..quindi non so quando fare il rinvaso...però penso sia da fare per forza visto che ha ancora la terra di quando l'ho comprato!
 
Alto