• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia silicea per prato

Gośka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno del consiglio circa la GRANULOMETRIA della sabbia per preparare il terreno (troppo argilloso) per la semina di un prato nuovo.
Ho letto che si consiglia la 0/4.
Da Reloy Merlin ho trovato la sabbia Axton per edilizia. SABBIA VAGLIATA, Sabbia Silicea di Fiume, Lavata Selezionata e Micronizzata, granulometria 0/5, (la 0/4 non c'è l'hanno) secondo gli esperti di questo forum, la 0/5 PUÒ ANDARE BENE LO STESSO???? Screenshot_20210912-111041.png
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe un pò troppo grossa.. però se è per mescolarla al terreno di fondo può anche andare.
 

Foxy

Aspirante Giardinauta
Dovrei traseminare a breve (come ho scritto in un altro mio thread), pensate possa andare bene per appianare gli avvallamenti e le pendenze? in caso la distribuirei così com'è, senza fare carotature nelle zone pendenti. Dopo aver messo questa spargerei terriccio specifico per prato e, quindi, traseminerei...
In alternativa, da un rivenditore in zona, ho trovato questa "Sabbia estratta dal bacino del fiume Po’ con operazioni di dragaggio. Presenta una tessitura estremamente sottile e sciolta che la rendono particolarmente adatta per l’utilizzo nella fugatura del porfido e di altri materiali lapidei. L’impiego ideale è nella preparazione dei fondi per i maneggi in quanto le sue peculiari caratteristiche permettono di garantire l’aderenza necessaria da parte dello zoccolo del cavallo senza che il materiale si compatti nel tempo. Ottimale è anche l’impiego nei centri sportivi specialmente nell’intasamento di campi da calcio in erba sintetica, per la formazione di campi da beach volley e per la miscelazione con terricci per la formazione di letti di semina drenanti.", con un peso specifico di 1.4t/m3. Quale delle due pensate sia meglio?
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Va bene per appianare il prato. Procedi pure come hai detto. Io comunque mescolerei il terriccio alla sabbia, in parti uguali. Con il mix puoi fare appianatura e poi trasemina.
 
Alto