• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia per prato.va bene questa ?

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi da leroy merlin ho trovato una sabbia che potrei usare al posto del costoso terriccio per il prato .
La scritta sulla busta dice: "Sabbia silicea di fiume per MALTE,granulometria fine" . Sacco da 25Kg =2,5€ .

Può andare bene ? è la sabbia giusta o rischio di fare danno ?
Il mio terreno è argilloso ma con un prato abbastanza decente pertanto mi servirebbe solo per la trasemina nelle zone più spoglie..
inoltre come mi ha consigliato un amico con la sabbia andrò a riempire le "crepe" che nel periodo estivo si formano in alcune zone proprio a causa del terreno troppo argilloso .
Nel giro di qualche anno la situazione dovrebbe migliorare e la sabbia si mischierà al terreno..
Ripeto non rifarò il prato perchè è discretamente buono (ma qualche zona è critica ) . Mi interessa solo sapere se posso usare questa sabbia..(inizierò con una decina di sacchi) .

Grazie, ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi usarla, vedi se al posto di fine trovi 3-4 mm. per il momento lascia stare al massimo chiudi le crepe, a settembre rinfrescandol'aria e accingendoti a traseminare le zone critiche effettuerai anche un'arieggiatura al prato e spargerai la sabbia.
 

frossie

Giardinauta
grazie , green ..pensavo proprio di procedere come hai scritto tu..per chiudere le crepe,mentre per la trasemina attenderò settembre..per quanto riguarda la granulometria prenderò sacchi misti .

grazie come al solito della consulenza.
ciao,
fabio
 
Alto