• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia per il prato

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti ,
so che dovrei aggiungere un po di sabbia al mio prato molto argilloso ( frequenti e profonde crepe su tutto il prato).

Sapete dove si può chiedere per farsi mandare 1 mcubo di sabbia qui nella bergamasca ?
in consorzio non mi sanno dire nulla..

grazie,ciao
 

COPACABANA

Aspirante Giardinauta
Cerca di trovare una cava di breccia nella tua provincia o comunque un impianto di frantumazione o ancora un cementificio.

Oppure chiedi in un rivenditore di materiali per l'edilizia, i muratori usano svariate tipologie di sabbia e quindi loro da qualche parte devono pur prenderla.

Vai li con un mezzo adeguato e ti fai dare il quantitativo necessario di sabbia di fiume.
 

frossie

Giardinauta
eccomi ,
forse ho trovato chi me la può procurare..(un collega di lavoro) .
Ma vendono la sabbia a quintali ..e mi sto un po perdendo..
allora cerco di riepilogare:

1)mi hanno detto che mi servirebbe circa 1 mtcubo di sabbia da spargere su tutto il prato ..il mio giardino è circa di 300 mq ,pertanto se voglio aggiungere circa mezzo cm di sabbia è giusto calcolare 1 metrocubo ??
2)la sabbia la vendono a quintali , secondo i calcoli ,peso specifico ecc sembra quindi che 1 mt cubo corrisponda circa a 10 quintali di sabbia fine ..possibile ??

grazie,ciao
 

COPACABANA

Aspirante Giardinauta
Il peso è plausbile, quindi ci vuole un bel camioncino aperto per trasportarla.
Temo però che per la tua superficie un solo metro cubo sia poco.
Io ho utilizzato un metro cubo di sabbia per circa 80mq di giardino.

E considera che una volta sparsa su tutta la superficie con seguente fresata quasi non ne ho visti di miglioramenti ......... il terreno è rimasto ancora compatto e argilloso ...... Nel mio caso specifico per preparare il terreno ne sarebbero serviti almeno 2 di metri cubi.

Quindi valuta bene, se devi fare tutto lo sbattimento per far arrivare la sabbia nel tuo giardino fai in modo che ne sia in quantità giusta per migliorare sensibilmente il terreno.
 

frossie

Giardinauta
ciao,
condivido in pieno quello che scrivi ma il fatto è che il mio prato è già formato quindi non devo rifresare la terra con la sabbia altrimenti me ne sarei fatto portare 5 di metri cubi.
Il fatto è che un amico mi ha consigliato di iniziare quest anno con 1 mc formando uno spessore di mezzo cm sul prato.
Il prossimo anno sarà da ripetere..e così via.
così facendo arricchisco il terreno del prato senza danneggiarlo.
Ovvio che dovrò ripetere la cosa per4 o 5 anni..

ciao
 
Alto