• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia desertica

GabriGiardini

Giardinauta
Ho visto in un negozio di animali della sabbia a grana grossa(3 mm circa)confezionata per le iguane costa 5 kg 5 euro moltoemondella sabbia al vivaio che poi ha solo quella fine e le pietruzze (la fine costa 2,40 per 3 kg le altre pietruzze anche si più).
Pensavo di usarla per le succulente e di mettere in fondo al vaso la terra miscelata con questa sabbia più grossa per avere più' drenaggio(con un pacco di pietruzze del vivaio se ci faccio IP fondo del vaso ce ne faccio a malapena 4-5 di fondi)
Che me dite può' andare bene?
Di certo sara' bella che disinfettata essendo pensata per gli animali km terrario

lelio

Giardinauta
Non so che sabbia si usa per i terrari, ma se non è calcarea va benissimo, ma non per metterla sul fondo, puoi miscelarla al terriccio per farci la composta.
Per il drenaggio in fondo al vaso puoi usare la più economica argilla espansa

GabriGiardini

Giardinauta
Oddio nel deserto non so se la sabbia e' calcarea comjqnie sono granelli giallognoli alcun in a che trasparenti ed ha un aspetto che mi smbr adì aver già' visto altrove,cioè' non mi da impressione di qualcosa di alieno mai visto.
Si certo io intendevo per il fondo ma mischiata al terriccio.
L'argilla espansa in passato lo vista accompagnarsi a marciui e funghi e ci ho anche trovato attaccati quei cosi bianchi che si attaccano al terriccio attorno alle radici che dovrebbero essere un tipo di afidi e da allora non la uso più'

lelio

Giardinauta
Il drenaggio devi metterlo per forza; l'argilla non c'entra con marciumi e funghi: se li hai avuti, si ripresenteranno con qualsiasi drenaggio, devi cambiare qualcosa nel modo di coltivare.
Se poi c'è anche qualcosa di altro (da come la descrivi sembra cocciniglia delle radici), la troverai sempre, indipendentemente dal drenaggio usato: devi eliminarla con gli insetticidi.

reginaldo

Florello Senior
L'argilla espansa è un pò leggera, ma comunque se non si ha altro materiale grossolano, la si può usare. Io uso anche cocci di vaso rotti in piccoli pezzi.

GabriGiardini

Giardinauta
Io finora l'unico problema che non ho avuto e' stato il drenaggio o
:D annaffio pochissimo le succulente e poco le altre (dove sto ora basta due volte a settimana)controllo spesso PE piante e le travaso appena hanno toccato il fondo solo adesso comincia a presentarsi il problema per via della crescita e quindi dell'utilizzo di vasi grosso definitivi e pensano di usare come fondo un midcuglia do sabbia grossa con poco terriccio.
Le pietre che ho visto ai vivai sinora sono quelle bianche che lasciano polvere e assomigliano a quelle per i fondi stradali invece questa sabbia per lucertoloni e beige e non ha polvere sul fondo del pacco.

Per quanto riguarda l'argilla espansa successe che avevo dei funghi alle piante (parlo di passato remoto ormai)solamente nei vasi dove avevo usato l'argilla espansa ...la cosa mi urto' parecchio .
Invece gli insetti oggi li ho decimati, ho fatto scorta di chimica e mi rimmagono solo un mucchietto di formiche nascoste terrorizzate sotto al gelsomino :D

Alto