• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia dei cantieri...

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ho letto qui che alcuni di voi usano nella miscelazione della terra, la "sabbia" che si usa nei cantieri edili.
Ma quale è questa sabbia? è per caso quella di colore grigio che si usa insieme al cemento e acqua impastata assieme?

Fatemi sapere perchè, perchè se è quella, ho modo di rifornirmi pure io :eek:k07:

:Saluto: e grazie
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Io uso proprio la sabbia da cantiere, la setaccio con un setaccio da farina per rimuovere la polvere e poi la lavo con acqua corrente finché l'acqua non diventa limpida. La uso da anni e la trovo valida ed economica
 

voiceless

Aspirante Giardinauta
be la sabbia da cantiere è una valida alternativa alla pomice
io uso anche la sabbia da fiume, quella un po piu grossolana!

beh penso che kmq una buona miscela si ottenga sperimentando e provando piu volte con le diverse essenze!

certo l akadama fa miracoli ! ma è solo un modo per speculare su questa bellissima arte del bonsai!

e poi se c pensate i cinesi e poi i giapponesi che hanno iniziato questa pratica mica avevano l akadama pronta!

scusate se mi sono prolungato..
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
occhio, la sabbia NON sostituisce i terricci e deve essere grossolana. quoto Messer Conte che omaggio con affetto, e suggerisco di usare SEMPRE un poco di sabbione per qualsiasi terriccio perchè è un modo veloce e sicuro per rendere sciolto il terreno e renderlo anche adatto un po' a tutto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, la sabbia da cantiere va bene (perchè è sempre sabbia di fiume, guai se fosse marina....), ma io eviterei di usarla in grosse percentuali, perchè nonostante le apparenze trattiene molta umidità, perciò meglio se grossa e comunque miscelata con roba più grossolana.

Io la usavo soprattutto per le semine, anche se ho smesso perchè trovo molto meglio il lapillo fine (visto che me ne avanzano a chili dalla setacciatura del lapillo normale....). Con i pini va da DIO, pecentuale di morte delle piantine seminate prossima a zero....

p6080326zc7.jpg
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
:confuso: ti compro 6 vasetti di pino per 20€. affarista MODE ON

:D:D:D nono scherzo.
comunque te che sei di ferrara, conosci mica un certo Luca M.? dovrebbe avere 27anni se non erro.
 

GORLA

Florello Senior
scusa ...boba74 lapillo e uguale perlite^^??? comperopino anchio ,,ho una cattivissimo rapporto con conifere ,,lo so mi odiano,sicuramente qualche antenato in me li a tagliati per il camino e si vendicano su di me....me lo sento,oggi giretto viridea,bonzi di pino prso in mano guardato.... e il prezzo scottava 160 euri, mannaggia hai soldi ,ma li tengono da vergogna, ciao anna
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
questi sono in 100% lapillo.
Anch'io ho pessime esperienze con le conifere (sto cercando di salvare in extremis un ginepro di grande valore affettivo per me, speriamo bene....).
Non conosco nessun Luca M., anche se in una città come FE ce ne potrebbero essere almeno 30, di cui almeno una decina di 27 anni.... dovresti essere un po' più preciso...
 
Alto