• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S.

M

miki@

Guest
Ora sta pivendo e...ho lasciato le piante grasse in terrazzo, tanto oggi torno presto a casa...e intanto PIOVE!
Le piante le ho protette con un foglio di plastica, a mò di tenda, ma nel caso si bagnassero?
Un'altra volta è capitato che si bagnassero, ma ho visto che un pò di pioggia le ha rinvigorite (forse il terriccio è ben drenante), ma i Lithops come reagiranno? COSA FARE? LI TOLGO DALLA TERRA ASPETTANDO CHE QUESTA ASCIUGHI BENE? miki

Scatolina

Guru Giardinauta
Scusa Miki ma le piante grasse allo stato "brado" se piove cosa fanno?!?! Scappano sotto un albero!??! ! ;)
Dai..... non preoccuparti per la pioggia, come hai detto tu.... fa solo bene!!!
Poi naturalmente non innaffiare per un po

Scat

K

krishna

Guest
Se il terriccio è ben drenato un pò di pioggia sicuramente non dovrebbe far male anche se io preferisco tenerle al riparo. Per i lithops è meglio stare un pò più attenti a meno che non si siano già "risvegliati" ( e mi pare che uno dei tuoi lo era già ). Infine vorrei dire che le piante nel loro ambiente ( sopprattutto quelle che vivono dei deserti ) regiscono in maniera piuttosto diversa da quelle coltivate in vaso, spesso non ricevono acqua per mesi o anni e poi ne hanno moltissima in brevi periodi riuscendo ad adattarsi a queste condizioni estreme.
Ciao!!

reginaldo

Florello Senior
Per la mia esperienza,datata anno 1975,la pioggia in questo periodo di estrema calura non causa certo danni a nessuna pianta.Le mie piante da anni rimangono all'aperto da maggio ad ottobre inoltrato, stanno benissimo.
I Lithops sono già svegli, per cui l'acqua fa solo bene.
Reginaldo

P

Paola_81

Guest
Anche io le piante grasse d'estate le lascio all'aperto, non patiscono e fioriscono anche di più che non a tenerle al riparo. Ovviamente dopo la pioggia non devi più bagnarle!!!

K

krishna

Guest
Io continuo a non fidarmi delle condizioni atmosferiche, sarà perchè dalle mie parti ci sono stati spesso periodi lunghi di piogge molto intense anche in questo periodo e onestamente 10-15 giorni di temporali non credo facciano bene soprattutto alle succulente in vaso. Non tutti i lithops sono già svegli, alcuni possono arrivare a fiorire anche a novembre inoltrato. Un esperto coltivatore di queste piante mi ha consigliato di non bagnarle affatto ad agosto ( a meno che non raggrinziscano troppo ) per poi bagnarle abbondantemente appena le temperature calano un pò in settembre fino alla fine della fioritura. Ovviamente questo vale per molti lithops ma non per tutti.
Ciao!!

Alto