• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Spataphillum ....

blureddino

Aspirante Giardinauta
:confused:
Ragazzi aiuto!!
Il mio bellissimo spataphillum, al quale tengo molto, ha iniziato a far seccare tutte le puntine estreme delle sue belle foglione ... che sarà?
Prima erano verdi fin sulla punta ...:eek: qualche fungo?? O l'aria troppo secca?
Per il resto mi sembra stia bene, le foglie sono belle lucide e le spate belle bianche.
Unica cosa strana è che le foglie nuove rimangono piccolette rispetto a quelle sue originali! Pensavo fosse imputabile alla terra esaurita, ma avevo letto sul forum di aspettare la primavera per il rinvaso ... che mi consigliate?
Grazie!!!!

S

soleluna

Guest
ciao

ciao,
per le punte secche credo sia un problema di umidità, nebulizza le foglie con acqua d'osmosi o demineralizzata e ogni tanto bagnalo facendogli una "doccia".
Per le foglie piccole....prova a concimarlo
baci

Starla

Giardinauta Senior
quoto in pieno.. le punte secche sono da imputare alla scarsa umidità! Spruzzicchia e se puoi mantieni l'ambiente umido!

Robe

Guru Giardinauta
Umidificare l'ambiente

Ciao!!! :Saluto: :froggie_r
Quoto i precedenti post:hands13:, aggiungo solo un consiglio per aumentare il livello di umidità!!! Oltre a spruzzacchiare le foglie (meglio se con acqua piovana) metti nel sottovaso delle palline di argilla espansa e versaci dell'acqua.
Essa, evaporando porterà umidità costante alle foglie :martello2, ma stai attento che l'acqua nell'argilla non deve toccare il vaso perchè potrebbe causare marciumi! :eek: Quindi metti solo poca acqua nel sottovaso! :froggie_r Ok??
Poi, esistono tante altre soluzioni per incrementare l'umidità, puoi comprare un deumidificatore o più semplicemente mettere vicine le piante e posizionare tra esse dei piccoli contenitori (cene sono decorativi) con acqua dentro.:slow:
Per concimare lo Spathiphyllum ti consiglio un buon concime in polvere bilanciato con tutti gli elementi NPK 20-20-20, per esempio l'ottimo Asso di Fiori della Cifo! :ciglione: Facci sapere come sta la tua piantina! Aspettiamo una foto!:food:
Ciau!

pieracd

Guru Giardinauta
:confused:
Ragazzi aiuto!!
Il mio bellissimo spataphillum, al quale tengo molto, ha iniziato a far seccare tutte le puntine estreme delle sue belle foglione ... che sarà?
Prima erano verdi fin sulla punta ...:eek: qualche fungo?? O l'aria troppo secca? direi quest'ultima ipotesi.
Per il resto mi sembra stia bene, le foglie sono belle lucide e le spate belle bianche.
Unica cosa strana è che le foglie nuove rimangono piccolette rispetto a quelle sue originali! Pensavo fosse imputabile alla terra esaurita, ma avevo letto sul forum di aspettare la primavera per il rinvaso ... che mi consigliate?
Grazie!!!!

per le foglie piccole: il mio spaty, bello grande ormai, fa foglie grandi e foglie piccole capisci ? è pieno dal fondo alla cima. non ho capito se il tuo ha smesso di fare foglie grandi e le fà solo piccole :confuso:

blureddino

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosissimi e tempestivi consigli. Siete fantastici come sempre!! :)
Ho appena provveduto a circondare di ciotoline con acqua la piantuzza, come mi avete consigliato, e nel pomeriggio andrò a comprare Asso di fiori!!
Ancora grazie mille e vi farò sapere ...

Alto