• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S.rosmarino

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi a quali attacchi parassitari puo andare incontro il rosmarino?
Le sue punte sono marroncine e avvizzite ,sembrano proprio rosicchiate!
Con quale rimedio posso intervenire?Grazie 1000 e ,dimenticavo....ciao a tutti,cari amici ortonauti!:flower: :Saluto: :flower:
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
può essere troppa acqua? io taglierei le punte e controllerei l'acqua, poi vedi se il problema si ripresenta.
 

Paola-Luna

Florello
ce l'hai in terrapiena o vaso? Se si trattasse di marciume radicale, le foglioline diventerebbero scure, quasi nere...... Potrebbe trattarsi del risultato di una gelata notturna oppure di una 'scottatura' (in genere succede alle piante che in inverno sono state riparate in serre o garage e poi vengono messe direttamente all'esterno al sole, senza dar loro il tempo di acclimatarsi alle nuove temperature e al sole diretto)..... Oppure potrebbe invece trattarsi di afidi, specialmente se le foglie mangiucchiate le trovi agli apici, quelle più tenere......
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
ce l'hai in terrapiena o vaso? Se si trattasse di marciume radicale, le foglioline diventerebbero scure, quasi nere...... Potrebbe trattarsi del risultato di una gelata notturna oppure di una 'scottatura' (in genere succede alle piante che in inverno sono state riparate in serre o garage e poi vengono messe direttamente all'esterno al sole, senza dar loro il tempo di acclimatarsi alle nuove temperature e al sole diretto)..... Oppure potrebbe invece trattarsi di afidi, specialmente se le foglie mangiucchiate le trovi agli apici, quelle più tenere......

Il mio rosmarino è piantato in terra ,sud-ovest. Il fatto strano è che vicino c'è un cespuglio più vecchio sempre di rosmarino che sta benone.Quest'ultimo è marchigiano,l'altro il "derelitto malaticcio" l'ho acquistato due anni fa in Sardegna.Provo a dare la medicina contro gli afidi? :martello: :martello: :martello:
 
Alto