• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. rododendro ammalato!

Rogers

Aspirante Giardinauta
ho scoperto sulle foglie del mio rododendro delle strane macchie. Prima era sempre verde e florido....che è successo? :cry:Qualcuno può aiutarmi? Allego una foto... grazie!
 

Allegati

  • rododendro-1.jpg
    rododendro-1.jpg
    94,8 KB · Visite: 202

Andry21

Aspirante Giardinauta
Io non sono assolutamente esperto di rododendri, ma quando qualcuno che saprà aiutarti arriverà in questo sito di sicuro vorrà sapere e ti chiederà l'esposizione, le innaffiature, le concimazioni, tutte le cure che presti alla pianta. Quindi ti consiglio ti anticiparlo.
In ogni caso, notando anche che sono colpite soppratutto le foglie nella parte superiore della pianta, posso dirti che con buona probabilità quelle sono scottature fogliari dovute a eccessiva esposizione ai raggi solari. In ogni caso aspetta conferma, come ho già detto non sono esperto di rododendri.
 

Rogers

Aspirante Giardinauta
Io non sono assolutamente esperto di rododendri, ma quando qualcuno che saprà aiutarti arriverà in questo sito di sicuro vorrà sapere e ti chiederà l'esposizione, le innaffiature, le concimazioni, tutte le cure che presti alla pianta. Quindi ti consiglio ti anticiparlo.
In ogni caso, notando anche che sono colpite soppratutto le foglie nella parte superiore della pianta, posso dirti che con buona probabilità quelle sono scottature fogliari dovute a eccessiva esposizione ai raggi solari. In ogni caso aspetta conferma, come ho già detto non sono esperto di rododendri.

Grazie....
1) esposizione all'ombra tranne che per qualche ora al giorno. (Probabilmente adesso qui da me, in Sicilia, il sole brucia);
2) bagnato tutti i santi giorni con acqua demineralizzata (proveniente anche dalle bottiglie) - Doccetta serale compresa;
3) Nessuna concimazione fin ora, in quanto ho comprato la piantina nel mese di Aprile scorso;
4) Di recente ho aggiunto un pò di ferro chelato, tenendomi ben al di sotto della concentrazione prevista nella bustina;

Credo, infine, anch'io, che possa trattarsi di scottature solari, considerato che il periodo in cui viene esposto al sole coincide con quello di maggiore calura.

Grazie cmq.
 
K

Kakugo

Guest
Ha ragione Andry, sono scottature solari. Metti la pianta in piena ombra fin quando le temperature non si saranno abbassate.
Inoltre, se possibile, evita di bagnare le foglie, e dai da bere solo quando la composta si è completamente asciugata.
 

Rogers

Aspirante Giardinauta
Ha ragione Andry, sono scottature solari. Metti la pianta in piena ombra fin quando le temperature non si saranno abbassate.
Inoltre, se possibile, evita di bagnare le foglie, e dai da bere solo quando la composta si è completamente asciugata.

...da qualche parte avevo letto che il rododendro prediligeva le doccette serali. Fra l'altro ho sempre utilizzato acqua delle bottiglie e l'impressione era che gradiva questo trattamento, in quanto le foglie ritornavano sempre ben turgide e vive. Il problema si è manifestato da qualche giorno con l'aumento delle temperature ed in contemporanea alla somministrazione del ferro.
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
in questo periodo di gran caldo le docce serali sono un toccasana :)
Si, anche per me le macchie sono bruciature

Ciao
anitka
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Anche io credo che le "doccette serali" siano utili alla pianta. Forse Kakugo voleva intendere di non bagnare la fronda della pianta durante il giorno per evitare scottature.
 

kiwoncello

Master Florello
Ha ragione Andry, sono scottature solari. Metti la pianta in piena ombra fin quando le temperature non si saranno abbassate.
Inoltre, se possibile, evita di bagnare le foglie, e dai da bere solo quando la composta si è completamente asciugata.

Bene per l'esposizione in ombra, però scusami se mi permetto di contraddirti: in questo periodo di caldo estremo rododendri ed azalee vogliono molta acqua, quindi annaffiature ogni mattina o sera e spruzzate fogliari. Il criterio di annaffiare a terriccio quasi asciutto vale per l'inverno.
 
Alto