• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro

polpettina

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo porvi un quesito:
noto come mai quest'anno, pur essendo il mio rododendro coperto, il presentarsi su quasi tutte le foglie di macchie sulle punte di color marrone che quindi seccano le stesse e di conseguenza causano la loro caduta.
La pianta è già in fioritura ed ha circa un anno, cosa può essere successo?
 
A

ambapa

Guest
Ciao,
volevo porvi un quesito:
noto come mai quest'anno, pur essendo il mio rododendro coperto, il presentarsi su quasi tutte le foglie di macchie sulle punte di color marrone che quindi seccano le stesse e di conseguenza causano la loro caduta.
La pianta è già in fioritura ed ha circa un anno, cosa può essere successo?
Ma perchè copri il rododendro? Che io sappia ha una buona resistenza al freddo, così come l'azalea. Potrebbe aver sofferto per "mancanza d'aria", oppure, più probabile, per un terriccio non idoneo. Puoi postare una foto così che gli esperti ti sappiano aiutare?
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Scusami per precisione per copertura intendevo dire che è sotto un portico,
per quanto riguarda la terra è invasato con terriccio universale
venerdi' posto la foto.
Ciao e grazie.
 

pa0la

Florello
parlando di rododendri ne ho appena messo uno piccolo in giardino, in una zona di mezz'ombra.
Cerco informazioni sulle sue esigenze, il terreno dovrebbe essere acido le azalee e le camelie che sono li vicino stanno benissimo.
Come posso aiutarlo ad ambientarsi al meglio?
 
Alto