• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s. Piccole gazze

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
Ragazzi un saluto a tutti.
Cerco disperatamente e urgentemente una voliera in prestito, in regalo o a bassissimo costo per allevare, per un po' di tempo, due piccole gazze , reduci di una nidiata di cinque, cui hanno abbattuto l'albero su cui nidificavano . La madre e' scomparsa, tre sono morti nella caduta e i due li hanno "parcheggiati" in una gabbietta per canarini e gli hanno tagliato le ali per non volare e per far giocare il nipotino......haaaaaaaaaa!
Vi prego aiutateci
grazie

xadax

Giardinauta Senior
Hai provato a rivolgerti alle autorità forestali? guardia forestale o Enpa?
Non penso che le adottino loro ma qualche dritta su come nutrirle e come tenerle te la danno!!!!!
A me era capitato di trovare una civetta mezza morta, penso tramortita o investita da una macchina, me ne son dovuto prendere cura io ma le indicazione che mi hanno dato sono state utili....
CIAO

Edeen

Aspirante Giardinauta
tagliare le ali !!!!! che cosa orrenda ..... per far giocare il nipotino.....!!!!!!
meglio morti che soffocati dal nipote !!!!!! che tristezza !!!!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Lo fanno anche con le quaglie per non farle volare e addestrano i cani da caccia. Mio figlio anni fa ne trovò una di notte in mezzo la strada, l'abbiamo tenuta al buio finchè non sono cresciute le ali e l'abbiamo liberata.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io alcuni anni fà ho salvato 3 gazze anche loro orfane e cadute dal nido,le avevo messe in una voliera e gli davo il mangime x insettivori,sono cresciute bene e poi el ho liberate,ma non se ne sono andate subito,sono rimaste nei paraggi x alcuni giorni e allontandosi sempre più,ma intorno a casa mia ce ne sono parecchie!!!ciao ciao

Coral

Maestro Giardinauta
Ragazzi un saluto a tutti.
Cerco disperatamente e urgentemente una voliera in prestito, in regalo o a bassissimo costo per allevare, per un po' di tempo, due piccole gazze , reduci di una nidiata di cinque, cui hanno abbattuto l'albero su cui nidificavano . La madre e' scomparsa, tre sono morti nella caduta e i due li hanno "parcheggiati" in una gabbietta per canarini e gli hanno tagliato le ali per non volare e per far giocare il nipotino......haaaaaaaaaa!
Vi prego aiutateci
grazie

Io ho allevato spesso volatili e mi arrivavano tutti dall'Enpa (cornacchie, rondini, martin pescatore, codirosso ecc.)
Se ti rivolgi a loro, sanno dirti a chi portare le gazze o ti aiutano con ciò che hanno, tipo gabbie ecc.

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ma è la Gazza Ladra (Pica pica)? http://it.wikipedia.org/wiki/Pica_pica

Se sono loro potresti anche tenerle... sono animali molto intelligenti! Ho amici che le hanno come pet...

Tagliare le ali ad alcuni volatili (pappagalli per esempio) non è assolutamente un atto di tortura! Anche perchè vorrei specificare che non viene tagliata l'ala, ma le penne remiganti, in modo che l'animale faccia fatica a volare, non provano dolore, è come tagliare i capelli per noi!

spot

Maestro Giardinauta
Proprio dalle tue parti, c'è un parco ( :martello: mannaggia non mi ricordo il nome) gestito dalla Lipu dove recuperano di tutto. Io portai una civettina alla sede in centro a parma e la trasferirono là. Ti lascio il numero della lipu di parma:
0521 273043
Spero non l'abbiano cambiato
:Saluto:

Alto