• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s... Piante da confine sempre verdi

umbe.80

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI...

SARà QUESTO TIMIDO E PREMATURO SOLE, MA HO UNA VOGLIA MATTA DI ULTIMARE I LAVORI IN GIARDINO INTERROTTI A OTTOBRE.

CERCO UNA PIANTA O UN RAMPICANTE DA METTERE A CONFINE PER CREARE UN Pò + DI "PROVACY".::mazza:

Caratteristiche Essenziali
1- Sempre verde
2- Deve fiorire
3- Deve essere robusta (Sempre al sole anche se ho la possibilità di irrigarla al 100 %)
4- Non voglio siepi che necessitano di troppe cure frequesti (molti tagli)

HO GIà SCARTATO::burningma

Bambu: Troppo invasivo, rizomi non arginabili.
Gelsomino: Ce l'hanno tutti i miei vicini di casa e ne sono allergico.
Pini/Pinetti Vari: Non mi piacciono assolutamente

:slow:Esistono siti internet interessanti per l'acquisto di piante, bulbi o altro per il giardino

Mi affido alla Vs esperienza e gentilizza:love:.. come al solito.

Grazie 1000
Umberto:)

Anitka

Apprendista Florello
Pyracantha? Fiorisce e per tutto l'inverno è piena di bacche rosse, arancioni o gialle. Molto vigorosa, diventa molto alta, spinosa

O meglio di tutto, perchè non ti orienti su una siepe mista? Alloro, pyracantha, forsythia, qualche rosa...

umbe.80

Aspirante Giardinauta
L'oleandro come delimitazione???

Perdonatemi se non vi ho + risposte e ringraziato per le dritte da voi fornite!!!

Vi chiedo.. l'oleandro come pianta delimitativa com'è?
Credo sia una pianta robusta e abbastanza rustica.. mi sbaglio?

Anitka

Apprendista Florello
L'oleandro è una gran pianta, non si ammala, da adulto fa a meno delle irrigazioni, fiorito e sempreverde.
Tieni però presente che per avere i fiori devi limitare al massimo le potature (non potare è meglio!) e un arbusto adulto di oleandro ha dimensioni non indifferenti ;)

Green95

Fiorin Florello
L'oleandro è una gran pianta, non si ammala, da adulto fa a meno delle irrigazioni, fiorito e sempreverde.
Tieni però presente che per avere i fiori devi limitare al massimo le potature (non potare è meglio!) e un arbusto adulto di oleandro ha dimensioni non indifferenti ;)

beh però se lo annaffi ti fiorisce di più :D

umbe.80

Aspirante Giardinauta
l'oleandro è una gran pianta, non si ammala, da adulto fa a meno delle irrigazioni, fiorito e sempreverde.

ah.. Capisco..
Temo infatti che l'oleandro si sviluppi troppo in larghezza e che mi diventi ingombrante dato che devo piantarlo lungo una rete di confine e ho già previsto un aiula larga c.a. 80 cm.
Forse a questo punto meglio una siepe mista? Temo che per tenera a bada l'oleandro devo potarlo troppo spesso...

Grazie

joy74

Aspirante Giardinauta
ciao io sulle mie terrazze ho piantato in vaso delle photinie. hanno bisogno di essere seguite solo un pò in estate se il clima è molto caldo, io ad agosto le annaffio due volte a settimana (a volte anche una), mentre in inverno neanche ci penso, bastano le pioggie, inoltre sono molto resistenti al freddo, tieni presente che io ti scrivo dal veneto e ti posso garantire che l'inverno fa freddo.in questo periodo stanno fiorendo e le foglie stanno assumendo un colore rosso vivo che è la finedel mondo.ciao

Alto