• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S.: Phall mangiata dal cane cattivo e scottata!

Ele&Ro

Giardinauta
:muro:
Odio il nostro cane!
mi serve un consiglio...
Poi vi metto le foto, ma prima ditemi... il cane simpatico l'ha svasata e mangiucchita, precisamente le foglie (non ne aveva molte, 2 lunghe e una nuova)... e poi ha lasciato al sole. in più stava facendo un keiki basale, ancora piccolino, ma evidente... deve essere passato di lì un dente perchè sullo stelo inerente c'è una macchia verde...
le horinfrescato le radici e riinvasato al volo con bark e sfagno. e poi dato da bere. deve avere preso il sole da stamat fino a 10 minuti fa. le foglie hanno evidenti scottature, ma forse quella nuova a parte il morso era all'ombra. vado a fare le foto... se intanto volete dirmi...

2607w2p.jpg

2qwehbn.jpg

4ugcp4.jpg

2m4sql1.jpg

32zquk8.jpg

Che dite?

Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Povera phal, è messa malino :( puoi fare delle altre foto della pianta intera comprese le radici? Per le operazioni che hai fatto mi sembra che vada bene. Se non sbaglio dei bagni prolungati dopo una scottatura fanno più male che bene, mi pare, ma aspettiamo gli esperti :)
Per la foglia vicino all'apice penso che tu lo sappia già ma non tagliarla assolutamente. Per il resto, forse sarebbe bene trattare con fungicida ad azione preventiva. Dopo una scottatura sono esposte a infezioni e attacchi di funghi.
Buon recupero, aspettiamo altre foto :)

Ele&Ro

Giardinauta
per le radici dovrai aspettare perchè avendola già riinvasata non credo sia furbo spostarla di nuovo. comunque non ho fatto bagni prolungati, ho solo sciacquato le radici. non ho tagliato nulla... col fungicida cosa dovrei trattare?

carola88b

Giardinauta Senior
Io purtroppo non posso consigliarti nulla... il fungicida lo applicherei in ragione di 3 ml per l.
Non è necessario il previcur, ma un fungicida con principio attivo propamocarb.
Almeno io farei così, come ti dicevo sono più vulnerabili dopo le scottature. Spero che non perda le foglie bruciate anche se serviranno forse poco... intanto cerca di non stressarla troppo e spera in bene :)

Maga magò

Giardinauta
però, deve essere divertente giocare con le phal ......il tuo cane non è nè il primo nè l'ultimo.......purtroppo loro non sanno che è una pianta ornamentale.
A parte questo.....devi controllare l'evolversi delle scottature e vedere che non diventino gelatinose le parti scottate, in quel caso ti consiglio di tagliare intorno alla scottatura arrivando oltre al tessuto sano e metterci il cicatrene in polvere.Considera che più foglie le lasci , maggiore è la ripresa.
Il bagnetto nell'antifungino è necessario, come ti ha detto Carola le ustioni da raggi solari favoriscono l'attacco fungino.......
Io penso che dovresti riuscire a salvarla, magari non sarà bellissima per un periodo , ma vedrai , piano piano che la nuova foglia cresce "maschera" le magagne del canone giocherellone.
Dita incrociate e magari posta nuove foto se vedi anomalie

Ele&Ro

Giardinauta
il bagnetto però solo alle radici vero? le foglie dove è scottata sono secche e non mollicce. cmq dopo svaso e fotografo...

Ele&Ro

Giardinauta
ho fatto un bagnetto di 10 minuti alle radici con l'antifungino sistemico che avevo in casa. se dite che serve il previcur o altro con lo stesso principio attivo domani lo piglio. ora è ad asciugare. ecco le foto... tra quanto riinvaso?

351wh3m.jpg

2niqm21.jpg

23h0uwh.jpg

68sj79.jpg

20hx7v6.jpg

34sf85d.jpg

2eyxco2.jpg

Maga magò

Giardinauta
io avrei preferito bagnetto completo e non "pediluvio", ormai non fà nulla , aspetta di vedere l'evoluzione della cosa, come vedi le scottature stanno andando avanti se vedi un'avanzata veloce taglia la parte bruciata e cospargi di cicatrene, ammappa che dentoni eh? la ragazza non molla?????

Ele&Ro

Giardinauta
ho ancora il prodotto, non l'ho buttato. la bagno tutta? immergo e tiro fuori o ce la lascio dentro? x quanto? le scottature non si sono allargate, almeno non mi sembra... credo si stiano semplicemente seccando...
che dici? che faccio?

carola88b

Giardinauta Senior
Puoi ripotare il principio fungicida sistemico per favore?
Come ha detto Maga magò forse è meglio lasciare perdere e non bagnarla di nuovo, nel caso poi bagnature eccessive peggiorino ulteriormente la situazione.
Trattala di nuovo con fungicida tra una settimana, e magari cogli l'occasione e la bagni completamente. Falla stare a bagno un tre ore circa.
Per il resto, è un po' debilitata ma credo anche io che si riprenderà. Poi questa è la stagione adatta e potrebbe ripartire abbastanza in fretta. Forse un fitostimolante le farebbe bene. Ma per questo aspetto gli altri...
Intanto tienila d'occhio e tieni d'occhio quelle macchie. Se servisse altro basta chiedere :)

Ele&Ro

Giardinauta
allora...
Propiconazolo puro è il principio attivo
x essere sicura di vedere se avanza la scottatura ho fatto il segno contornandolo con una biro...
lo so sono pazzerella...

carola88b

Giardinauta Senior
hai fatto bene, potevi usare un pennerallo indelebile così anche con l'acqua non si cancellava ;)
non sono sicura che quel prodotto vada bene. In genere lo riportano contro le crittogamiche, il che potrebbe significare che non ha una protezione completa, anche se dice che è sistemico.
Io come il tuo l'ho a spary, però ho comprato un prodotto a base di propamocarb perchè copre un vasto campo d'azione...
http://it.wikipedia.org/wiki/Propamocarb

carola88b

Giardinauta Senior
No, era per dirti che il propiconazolo non ha la stessa azione del propamocarb. Io so che agisce contro le crittogamiche, iodio, mal bianco, ruggine e così via...
il propamocarb agisce in modo ampio, anche contro il marciume. Cosa che invece non fa il primo. Spero di averti chiarito un po' le idee. Intanto spero che qualche esperto legga e ti sappia aiutare

Ele&Ro

Giardinauta
sì sì avevo capito ma mi sono espressa male...infatti prima di tornare a csa e leggere quello che mi hai scritto mi sono fermata a prendere la confezione da 100 ml di previcur...

Ele&Ro

Giardinauta
ovviamente. domani pomeriggio appena torno dal lavoro le faccio il bagnetto nel previcur. quanto ce la lascio? poi l'appendo a testa in giù vero? la scottatura non sembra avanzata da ieri... tengo le dita incrociate...
prima le ho appena inumidito le radici, qui il caldo è notevole e col vento di oggi avevo paura si fosse seccata troppo. proprio un'immersione razzo...
non so proprio stare ferma...
va beh...
buona serata...
Ele

carola88b

Giardinauta Senior
di regola si potrebbe tenere anche la notte intera, o qualche ora...
però non so, la metterei la notte intera, così si da una bella reidratata. Ormai è passato un po' da quando si è scottata, quindi potresti metterla a bagno. Dopo la fai asciugare e la metti in vaso e non la stressi più per un po' :D
Mi sa che io e te ci somigliamo. Non riusciamo a stare ferma con le mani per un po ' :lol:

Ele&Ro

Giardinauta
è a mollo da ora... 2 litri d'acqua con 2 ml di previcur... ho paura che una notte sia troppo x cui ce la lascio qualche ora (ricordo vagamente che forse maga magò mi avesse detto 40 minuti ma non ci giurerei, ora vado a rileggere)... tipo un paio... poi l'appenderò fuori a testa in giù (oggi è ben ventilato) rigorosamente all'ombra...
vi tengo aggiornate...
oh cavolo, tu mi avevi scritto 3 ml litro... vado ad aggiugerne allora...

Alto