• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. per paphiopedilum

cri z

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! l'altro giorno mi sono fatta un regalo: una paphio a foglie verdi che io non ho mai avuto.
poiche' leggo pareri diversi (luce e temperatura) se io la tengo sopra al radiatore e vicino alla porta-finestra va bene? o e' meglio che la metta a 4 metri dove c'e' meno caldo?
p.s. sul radiatore c' e' anche una phal che proprio li' ha rifiorito. grazie a tutti, un bacio... cri

zeug49

Florello Senior
Il Paphio a foglie verdi ..... richiede temperature più basse rispetto a quello con foglie screziate , per intenderci il tuo Paphio potrebbe benissimo stare in una stanza non riscaldata , dove in inverno le temperature non superano i 15°C ( con temperature minime sopportabili di 8°C ) ; credo poprio che dove lo hai messo non faccia per nulla bene alla salute della pianta
zeug

cri z

Aspirante Giardinauta
grazie zeug! provvedo subito a spostarla dove ho 18° e luce media... eventualmente la metto sulle scale ma temo la luce forte e le correnti d'aria. ciao e grazie ancora

Alto