• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Papiri

Evandro

Giardinauta
Salve a tutti,
ho un grande problema: tempo fa nel mio giardino ho piantato un'innocua pianticella di papiro del tipo europeo. A poco a poco ha infestato tutto il giardino fino a soffocare le altre piante. Ho provato ad estirparli :martello2 poi con diversi erbicidi :burningma ma nulla da fare, dopo qualche giorno le pianticelle rispuntano.:martello:
Ho sentito da alcuni che le spore sono tossiche:eek: , da altri addirittura afrodisiache:love: ... E' vero? Tra di voi c'è qualcuno esperto in materia?

Papyrus

Master Florello
Ciao e benvenuto nel forum :)
Io so che alcune varietà hanno i rizomi commestibili..
Posso suggerirti di metterti daccordo con quache negozio di piante, così te li vendi :D

L

Lauretta84

Guest
Papiro

Ciao!
pensa che a casa mia lo chiamiamo Vampiro, e non papiro...
appunto perchè è un "mostro"

si espande e cresce a vista d'occhio, soprattutto se lo innaffi spesso!

io ogni autunno falcio i rami a rasoterra, poi con la vanga riduco il cespo alla grandezza desiderata, e tiro via il resto con tutto il pane di radici.

credo sia l'unico modo per evitare l'infestazione...

Riguardo le spore tossiche: non ne ho mai sentito parlare...
anche perchè è una pianta consigliata anche a chi ha i laghetti in giardino, dunque non credo sia pericolosa :hehe:
Afrodisiaca? :love:
ora capisco perchè...

Apparte scherzi, non credo altrimenti sai che business! :martello:

Ciao! :cool2:

Evandro

Giardinauta
grazie Papyrus, per la consulenza datomi,
ma con questi papiri cosa devo fare? Devo chiamare un contadino con il trattore per rinvangare il tutto? o incendiare come Nerone docet?:smok:

Papyrus

Master Florello
Ciao!
pensa che a casa mia lo chiamiamo Vampiro, e non papiro...
appunto perchè è un "mostro"

:eek: :eek: :eek: A casa mia è veneratissimo!!!
è ben accetto anche quando cresce negli interstizi tra le mattonelle e la soglia di marmo fuori al balcone :lingua: :lingua:

Ps. questo post mi sa tanto di sfottò!:lingua:

Evandro

Giardinauta
L’altro giorno non avendo niente da mangiare ho pensato di fare una frittata con i rizoma. Un vero schifo. Ho buttato anche gli occhi fuori:eek: . Non ne posso più di questa pianta: è infestante, consuma tutta l’acqua di un acquedotto pugliese, è una vera peste. Suggerirei alla Bayer di creare un prodotto specifico. Facciamo una petizione…

Alto