• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Acquatiche per ornare/filtrare acquaterrario.

winchester

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, posseggo un acquaterrario con due tartarughe. Da quanto ho letto (in realtà sono un neofita) le piante, oltre ad abbellire lo stesso, hanno una importante azione di aiuto alla filtrazione, eliminando inquinanti come i nitriti.

Molti "colleghi", ho visto, utilizzano i lucky bamboo, di base, ma in diversi aggiungono del potos (spero di averlo scritto giusto).

Innanzitutto mi domando se, il potos, possa vivere in acque che, attualmente, sono alte una 10ina di cm, ma che a breve dovrebbero arrivare sui 20/25cm, fino a prossime evoluzioni sui 40...

In secondo luogo, mi piacerebbe inserire dei papiri... Il mio dubbio, relativamente ai papiri, però, è sulla loro altezza. Esistono piante di papiro "nane" che, appunto non superino i 50/70cm di altezza?

Se no, posso, periodicamente "trattarle" (non so, mediante potatura o che altro) in modo da mantenere la loro altezza ad una misura per me "giusta"?



Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere,

Alberto



P.S.: Scusate la totale mancanza di termini appropriati, come avrete intuito sono un totale ignorante, in materia.
 

sir biss

Giardinauta
ciao anche io ho un acquaterrario.
Sto allestendo di questi tempi quello nuovo.
i bamboo vanno benissimo, poi se ti va vai all ikea e ti prendi le piantine d acqua che costano pochissimo e vanno benissimo proprio allo scopo di assorbire i nitriti.
l unico problema del mettere le piante è che alcune speci di tartarughe tendono a mangiarle.