• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Acquatiche per ornare/filtrare acquaterrario.

winchester

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, posseggo un acquaterrario con due tartarughe. Da quanto ho letto (in realtà sono un neofita) le piante, oltre ad abbellire lo stesso, hanno una importante azione di aiuto alla filtrazione, eliminando inquinanti come i nitriti.

Molti "colleghi", ho visto, utilizzano i lucky bamboo, di base, ma in diversi aggiungono del potos (spero di averlo scritto giusto).

Innanzitutto mi domando se, il potos, possa vivere in acque che, attualmente, sono alte una 10ina di cm, ma che a breve dovrebbero arrivare sui 20/25cm, fino a prossime evoluzioni sui 40...

In secondo luogo, mi piacerebbe inserire dei papiri... Il mio dubbio, relativamente ai papiri, però, è sulla loro altezza. Esistono piante di papiro "nane" che, appunto non superino i 50/70cm di altezza?

Se no, posso, periodicamente "trattarle" (non so, mediante potatura o che altro) in modo da mantenere la loro altezza ad una misura per me "giusta"?



Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere,

Alberto



P.S.: Scusate la totale mancanza di termini appropriati, come avrete intuito sono un totale ignorante, in materia.
 

sir biss

Giardinauta
ciao anche io ho un acquaterrario.
Sto allestendo di questi tempi quello nuovo.
i bamboo vanno benissimo, poi se ti va vai all ikea e ti prendi le piantine d acqua che costano pochissimo e vanno benissimo proprio allo scopo di assorbire i nitriti.
l unico problema del mettere le piante è che alcune speci di tartarughe tendono a mangiarle.
le Trachemys in particolare, però non è detto, perchè alcune tartarughe si dimostrano piu disciplinate se le aiuti sin dall inizio a cibarsi di verdure che gli dai tu.

ieri ho preso in offerta un narciso d acqua che, secondo il proprietario del garden centre, è uno dei milgiori filtratori di acqua anche negli stagni.
Per ora le mie tartarughe sono disciplinate e non toccano le piante gradendo solo dell'insalata, speriamo continuino cosi. :)

cmq come materiale sul fondo ho messo della sabbia corallina e poi una sabbietta partiloare che favorisce la radicazione delle piante, devo dire che dopo una settimana sono cresciute davvero in modo esponenzionale. :)
 

stellaalpina2009

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!Mi spiace ma non ho risposte adeguate da dare, anzi ho bisongo di aiuto. mi presento sono una neofita nel campo del giardinaggio, e anche se mi piacciono tantissimo tutte le piante, ho il così detto "pollice nero". Riesco a far morire anche i geranei e con me, persino le piante grasse hanno vita difficile. E' per questo che sul mio balcone (lungo 11 metri circa) ho solo piante stagionali, e qualche pianta grassa, mentre mi piacerebbe avere delle rose (che adoro). A natale mi sono stati regalati degli steli di bambù, di quelli che hanno le radici in acqua, mi hanno consigliato di metterli in un vaso trasparente, e di cambiare l'acqua una volta a settimana. Sembrava che tutto procedesse bene, ma da circa una settimana le foglie di un paio di questi steli stanno ingiallendo, come pure la parte superiore del tronco. Che cosa devo fare? Tenete presente che la mia casa non ha molta luce, anche se il balcone è esposto a sud e quindi ha sempre il sole, dalla mattina alla sera. Grazie del vostro aiuto.
 
Alto