• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. millepiedi nel mio vaso!!!

Donny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stamattina ho notato dei piccoli millepiedi (o roba del genere: erano sottili sottili, marroni e con un sacco di zampette) muoversi liberamente tra le zolle di terriccio del mio Spatiphyllum: sono dannosi??? c'è un metodo naturale per allontanarli??
Fino a quattro giorni fa sicuramente non c'erano perché ho rimosso la pianta per aggiungere argilla espansa sul fondo del vaso, me ne sarei accorta, poi lunedì ho concimato e oggi mi accorgo di questi ospiti indesiderati.... :cry:
che posso fare?????
 

Loulou

Florello
idem mi associo alla tua richiesta i miei sono però cento piedi e non mille piedi ne ho tolti tantissimi ed ancora ci sono.
Sono nel vascone della rosa ma sono veramente tanti
 
Ultima modifica:

Donny

Aspirante Giardinauta
Sì, e confermo che i miei sono millepiedi, non lombrichi... possono essere pericolosi per la pianta?
I miei hanno avuto uno Spati che è morto subito perché aveva dei "bruchetti" - così li hanno definiti loro - che si sono mangiati le radici... non è che si tratta della stessa cosa? Sto faticando così tanto per farlo crescere rigoglioso, che mi dispiacerebbe proprio tanto se venisse attaccato da parassiti di qualunque genere!!!
 

Loulou

Florello
i miei sono simili a questi domani vi faccio una foto
DSCN2050-m.jpg
 
Ultima modifica:
Alto