• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s. Limone

marti.06

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, mi sono iscritto al blog per la vostra competenza in materia. Il mio problema è una pianta di limoni. Vivo in Romagna in zona marittima, da circa tre mesi la pianta ha perso tutti i fiori e i piccoli frutti, inoltre ha iniziato a perdere di vigore: perdita massiccia di foglie a partire dalla parte bassa, punte bruciate, macchie e perdita di colore nelle rimanenti. Esposizione a sud, pieno sole, in nicchia riparata. Credendo che fosse colpa della elevata temperatura ho spostato la pianta in zona più areata a mezzombra. Annaffiate 2/3 volte la settimana, concimazione ogni 25 giorni. A primavera ho travasato la pianta in vaso più grande e con terriccio apposito per agrumi. Trattasi di troppo caldo, troppa concimazione, un fungo o troppa acqua? Aiutatemi non vorrei che la pianta morisse! Allego le foto con dettagli. Tante grazie a tutti!!!!!!
07052011(001).jpg 07052011.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è il caso che inizi al più presto seria concimazione con prodotti in polvere solubili in acqua ricchi di microelementi. Che tipo di acqua usi di solito?
 

marti.06

Aspirante Giardinauta
Ciao
è il caso che inizi al più presto seria concimazione con prodotti in polvere solubili in acqua ricchi di microelementi. Che tipo di acqua usi di solito?

Prima di tutto tante grazie per la risposta, uso l'acqua dell'acquedotto! Puoi consigliarmi un prodotto idoneo al mio problema? Facilmente reperibile in qualunque negozio o vivaio? Quindi l'esposizione a sud in pieno sole non è la causa della perdita di foglie e bruciatura?!?. Grazie
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono concimi in polvere, scatole da un chilogrammo di solito specifici per ortaggi o piante fiorite, l'importante è che ci siano anche microelmenti. Le foglie si riprenderanno col tempo, il grosso del cambiamento lo avrai con la nuova vegetazione.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao e benvenuto. visto le foto trattasi della classica (clorosi ferrica)..ti consiglio di intervenire con del sequestrene in polvere solubile senza esagerare dandolo mensilmente in meta' dose per tre mesi ..poi procurati del concime liquido e fai due trattamenti sulla parte aerea della pianta a distanza di un mese, ti ripeto sempre meta' delle dosi. aggiungo non esagerare nelle concimazioni in questo modo rischi di rovinare l'apparato radicale, ogni 25 gg per gli agrumi non e' il metodo migliore ok..:martello2
 
Alto