• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone spoglio

Enrico cerchiaro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ho una pianta di limone in vaso da 4-5 anni e quest'inverno ha perso tutte le foglie una ad una. Ora dopo averlo tirato fuori dalla serra e dopo due settimane di freddo anomalo ha cominciato a ributtare qualche gemma. Si salverà? Cosa ha scaturito la perdita di foglie? Troppa acqua o troppa poca? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200405_112007.jpg
    IMG_20200405_112007.jpg
    129,6 KB · Visite: 4
  • IMG_20200405_112033.jpg
    IMG_20200405_112033.jpg
    69,1 KB · Visite: 9

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Enrico.
Le foglie che cadevano erano secche o verdi e un po' molli? Nel primo caso si tratta di mancanza di irrigazione o scarsa irrigazione della pianta; nel secondo caso probabilmente è eccesso idrico che causa asfissia alle radici.
I vasi hanno il sottovaso o no?

Non preoccuparti comunque, vedrai che il tuo limone ora ripartirà buttando fuori nuovi germogli :)
 

Enrico cerchiaro

Aspirante Giardinauta
Allora le foglie erano verdi ma non troppo e un po arricciate. Hanno cominciato a cadere dopo due mesi che era in serra fredda e senza essere irrigato. I sottovasi ci sono ma i vasi sono rialzati con delle mattonelle e ogni volta che innaffio svuoto l'acqua in più
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Però non capisco una cosa. Durante l'inverno hai irrigato gli agrumi? Calcola che se anche è inverno vanno comunque irrigati (ovviamente con frequenza minore rispetto alle irrigazioni durante la stagione vegetativa).
 

Enrico cerchiaro

Aspirante Giardinauta
Non tanto... Per un mese è rimasto senza ma il terreno mi sembrava abbastanza umido. Poi quando ha cominciato a perdere le foglie ho irrigato. Complice forse anche un inverno abbastanza mite
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sì, è stato un banale "colpo di secco" ma ora si riprende: tienilo umido senza esagerare.
E quando germoglia, aiutalo con lupini sbriciolati.
 
Alto