• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S gerbera

G

graziella24

Guest
Mi hanno regalato una bellissima gerbera in vaso, l'ho tenuta per un paio di giorni in un ambiente senza riscaldamento (16/18°) insieme ad altre piante, davanti ai vetri. Ora è tutta ammosciata, l'ho bagnata e :confused: messa sul balcone, ma la situazione non è migliorata.
Chi sa aiutarmi?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se come dici nn è sete allora può essere un marciume radicale, di solito nn lascia speranze per le gerbere.
Prova a controllare le radici, se sono brune e marcie puoi provare a tagliarle, conservando solo quelle con punte bianche, o bianche dentro, elimina i fiori, ripianta tutto in terriccio nuovo e sabbia.
Posizionala all'esterno in posto riparato e fresco....auguri.

Ciao
 
T

telin

Guest
Il marciume radicale sì può tentare di curarlo sospendendo immediatamente l'innaffiatura e lasciandola senza acqua per parecchio tempo di modo che il fungo schianta di sete mentre la pianta si riposa. C'è la reale speranza che si riprendano bene, magari l'anno successivo.
 
Alto