• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s gemme....

nostalgica

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuova ma mi hanno parlato benissimo di questo forum...
avrei un problemino con le gemme della mia rosa NOSTALGIE .
le gemme sono già foglie, anche se devon ancora crescere e distendersi, hanno un aspetto rossiccio, e fin qui tutto bene, almeno per la mia poca esperienza.
ma alcune foglie nuove sono appassite e ciondolanti, specie sulla cime della pianta cosa può essere?
premetto che sono inesperta in campo, per spiegarmi meglio su tre foglie una, e non subito, ha questo aspetto ripeto appassito e di un verde più scuro.
non le ho mai dato niente sono sei mesi che ce l'ho ed è in vaso. ..vorrei portarla alla concimazione in buono stato. devo potarla ancora ?l' ho potata la scorsa settimana vedendo tutto i miei vicini farlo alle loro rose....

nikonvlad

Guru Giardinauta
Scusa puoi postare una foto? non è normale che le foglie ciondolino.
Per caso il rosaio ha messo dei rami neri? La tieni all'interno? C'è dell'acqua nel sottovaso?
Scusa il bombardamento di domande ma sono tutti indizi utili a capire il problema.

nostalgica

Aspirante Giardinauta
no non è all'interno, sta al sole e non ha acqua nel sottovaso, anzi so che in questo periodo non si deve bagnare per evitare i marciumi radicali...
se riesco posto una foto, non appena rispuntano altre foglie ciondolanti....nel frattempo se qualcuno riuscisse a diagnosticare la cosa....
per adesso ho levato le foglioline nuove che ho visto...

barbarabe

Giardinauta Senior