• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s gemme....

nostalgica

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuova ma mi hanno parlato benissimo di questo forum...
avrei un problemino con le gemme della mia rosa NOSTALGIE .
le gemme sono già foglie, anche se devon ancora crescere e distendersi, hanno un aspetto rossiccio, e fin qui tutto bene, almeno per la mia poca esperienza.
ma alcune foglie nuove sono appassite e ciondolanti, specie sulla cime della pianta cosa può essere?
premetto che sono inesperta in campo, per spiegarmi meglio su tre foglie una, e non subito, ha questo aspetto ripeto appassito e di un verde più scuro.
non le ho mai dato niente sono sei mesi che ce l'ho ed è in vaso. ..vorrei portarla alla concimazione in buono stato. devo potarla ancora ?l' ho potata la scorsa settimana vedendo tutto i miei vicini farlo alle loro rose....

nikonvlad

Guru Giardinauta
Scusa puoi postare una foto? non è normale che le foglie ciondolino.
Per caso il rosaio ha messo dei rami neri? La tieni all'interno? C'è dell'acqua nel sottovaso?
Scusa il bombardamento di domande ma sono tutti indizi utili a capire il problema.

nostalgica

Aspirante Giardinauta
no non è all'interno, sta al sole e non ha acqua nel sottovaso, anzi so che in questo periodo non si deve bagnare per evitare i marciumi radicali...
se riesco posto una foto, non appena rispuntano altre foglie ciondolanti....nel frattempo se qualcuno riuscisse a diagnosticare la cosa....
per adesso ho levato le foglioline nuove che ho visto...

barbarabe

Giardinauta Senior
E' possibile che la rosa abbia preso una botta di freddo, tipo zero o meno? oppure una brinatina notturna?
Perché il freddo improvviso, un drastico abbassamento possono fare questo effetto, le foglioline fresche gelano e con il caldo del giorno poi diventano molli.
Lo ha fatto anche una delle mie, una sola perché è quella più esposta alle intemperie.
Non è il primo anno che fa così, ma tu lascia stare la rosa senza tagliare rametti o cimi, poi verso metà marzo potrai potarle un pochino per far ripendere la pianta, vedrai che torna bella:froggie_r

nikonvlad

Guru Giardinauta
E' possibile che la rosa abbia preso una botta di freddo, tipo zero o meno? oppure una brinatina notturna?
Perché il freddo improvviso, un drastico abbassamento possono fare questo effetto, le foglioline fresche gelano e con il caldo del giorno poi diventano molli.
Lo ha fatto anche una delle mie, una sola perché è quella più esposta alle intemperie.
Non è il primo anno che fa così, ma tu lascia stare la rosa senza tagliare rametti o cimi, poi verso metà marzo potrai potarle un pochino per far ripendere la pianta, vedrai che torna bella:froggie_r

Il marciume mi sembrava il più temuto ma per fortuna è scampato :hands13:
Quoto anche io per la botta di freddo, le gelate notturne forti possono far danni. Segui i consigli di Barbarabe

nostalgica

Aspirante Giardinauta
grazie, si in questi giorni è brinato...per intendersi, sulle macchine c'era il ghiaccio. va bene aspetterò metà marzo per togliere eventualmente le gemme un pò sciupate....no nessun ramo nero, ma, dal momento che ne abbiamo parlato vorrei sapere da cosa si riconosce il marciume radicale.....

Paola-Luna

Florello
non togliere le gemme sciupate... aspetta che si aprano completamente per vedere se effettivamente sono da togliere o meno (in tal caso dovresti anche potare fino alla prima gemma sana, altrimenti quella porzione di ramo senza gemma rischierà di seccare)... le foglie, non appena le gemme si aprono, sono quasi sempre di un bel color rossiccio che si inverdisce con il passar dei giorni e man mano che le foglie si aprono completamente

nostalgica

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti vi faro' sapere...confido nel bel tempo....ogni giorno le controllo, ma adesso non la tocco pi0 spero che si assesti... lr altre foglie sono meravigliose

barbarabe

Giardinauta Senior
Ma sì, tranquilla nostalgica che andrà tutto a posto, ormai ci ho fatto il callo a questi piccoli inconvenienti purtroppo.
Sarebbe stato più temibile il marciume come ha detto Nikonvlad, una botta di freddo non compromette nulla!
Io consiglio sempre di potare dopo il freddo a che abita in zone a rischio gelo proprio per evitare che germoglino gemme nuove troppo presto che poi prendano gelate che possono portare nuovamente ad una potatura... certo non sempre, ma a volte purtroppo capita di dover tagliare nuovamente.:froggie_r

Alto