• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S fusto marrone

GiadaB

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Una sola domanda: come devo fare per curare il fusto?? Se conoscete tutti i passaggi me li potete descrivere? non vorrei sbagliare e far morire la pianta.. Grazie!
Tra l'altro non capisco se la devo bagnare oppure no.. le radici all'interno del vaso sono belle verdi.. 20180530_082610.jpg 20180530_082623.jpg 20180530_082751.jpg

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, per la mia (non tanta) esperienza, mi sembra quasi tutto ok. Il colore marrone che vedi sono i residui delle vecchie foglie secche; infatti se noti, le foglie vengono lasciate seccare mano mano che crescono le nuove, per riservare le energie alla nuova vegetazione, quindi la pianta si svuota in basso. Questo non è un fatto automatico, se la pianta ha molto nutrimento ed energie può conservare le vecchie foglie, ma non deve comunque allarmare. Ci sono un paio di radici secche, ma non mi sembrano preoccupanti.
Magari la pianta emetterà nuove radici dal fusto, e al momento del rinvaso potrai integrarlo un po’ di più nel bark per coprire il fusto “nudo”, è comunque un fattore estetico più che altro.
Se vedi le radici verdi non innaffiare. Dai acqua solo quando diventano di una sfumatura argentata, ogni 2/3 irrigazioni dai un concime apposito restando bassa con le dosi. Dare acqua quando ancora il substrato non è asciutto espone a vari tipi di problemi. se hai il dubbio quando controlli le radici,aspetta un altro giorno o anche due, la pianta non ne soffre comunque.

ScarletObsession

Giardinauta
Prova a levare con un coltellino i residui delle vecchie foglie per controllare lo stato sottostante del colletto in caso vedessi marrone o marcio:ciao: domanda: nebulizzi o ti rimane acqua tra le foglie? perchè un ingiallimento del genere tutto insieme non è proprio fisiologico...

M

Millian

Guest
credo tu abbia bagnato eccessivamente. nel vaso troverai molte radici morte.
ti consiglierei di rinvasare al termine della fioritura. intanto bagna/nebulizza soltanto le radici esterne al vaso.

GiadaB

Aspirante Giardinauta
Prova a levare con un coltellino i residui delle vecchie foglie per controllare lo stato sottostante del colletto in caso vedessi marrone o marcio:ciao: domanda: nebulizzi o ti rimane acqua tra le foglie? perchè un ingiallimento del genere tutto insieme non è proprio fisiologico...

Temo sia proprio marrone.. cosa devo fare??

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Svasa e controlla le radici.

Se ne vedono di secche già tra quelle in superficie, stacca i residui delle foglie che si sono staccate, prendi con le dita gli angoli secchi e in genere si staccano facilmente

Non lasciare mai acqua nel sottovaso
Non spruzzare!! Hai dei residui di foglie secche sul fusto, che non è detto sia per forza marcio, se bagni le foglie secche rimaste, spruzzando, queste tenderanno a marcire e con loro anche il fusto.
Le spruzzature fan più danni che bene se non vengono gestite correttamente

In genere con corrette annaffiature non serve spruzzare.

Una volta svasata vediamo come è messa, andrebbe rinvasata una volta ripulito il fusto dagli avanzi di foglie qualche centimetro più giù, fin dove il fusto si allarga e lo vedi verde.

Ultima modifica:
Alto