• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. fragoline di bosco :(

ilaria_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :hehe:
ho un problema alla mia piantina di fragoline di bosco...
Vi mostro subito il mio dilemma :(
IMG_0952 (Custom).jpg IMG_0946-1 (Custom).jpg IMG_0948-1 (Custom).jpg

E' da circa un mese che sono comparsi questi cosettini bianchi sugli steli e qualcuno anche sulle foglie...e ho l'impressione che progressivamente si sia indebolita :cry:
In più, c'è una sorta di sottilissima ragnatela (visibile in una delle foto) su alcune foglie...anche se per quella ho il dubbio che possa esserci un malefico ragnetto appollaiato lì da qualche parte :sgrunt:

E' una pianta in vaso, una delle tante "figlie" di quella originaria raccolta in montagna diversi anni fa. Fino al mese di aprile era sul terrazzo di mio padre...poi l'ho portata a casa mia, pur temendo che lo spostamento improvviso le avrebbe bloccato la fioritura...
Invece non solo ha fatto i suoi bei fiorellini...ma anche delle buone fragoline :love: poche...ma le ha fatte! Il che vuol dire che fino ad allora stava bene :fifone2:
Ha prodotto anche un primo filamento per "espandersi"...ma ora questa specie di patina bianca è arrivata anche lì...quindi ho paura di farla approdare in un nuovo vaso prima di capire cosa ha...

Avete idea di cosa le stia succedendo?? :cry:

Altra domanda...già che ci sono :D
Come migliore esposizione per sistemarla, è preferibile il balcone a Nord-Est o il davanzale molto più assolato a Sud?

Grazie :Saluto:
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
:( addirittura 2 insieme!!!

Purtroppo con la cocciniglia ho avuto a che fare già alcuni anni fa: prese di mira la mia kalanchoa (alla quale, peraltro, tenevo molto)...e nonostante una lunga guerra e tanti diversi tentativi per debellarla...alla fine vinse lei >_< quindi...anche se ora non riesco a vederla sulla pianta, l'idea mi preoccupa abbastanza...

Sapresti aiutarmi ad eliminare questi ospiti indesiderati? :mazza:
Grazie ^_^
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per gli acari il problema è risolto, non ce ne sono e non devi preoccupartene, esposizione a nord est andrà benissimo. In effetti sembrano cocciniglie e la cosa non è l'ideale. Puoi controllare anche le radici senza roovinare il pane di terra?
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
la cocciniglia...ancora lei :'( è una persecuzione! è possibile, a questo punto, che ce ne sia proprio una colonia parcheggiata sul terrazzo di mio padre, che attacca tutto ciò che può?!?

Perdonatemi...io sono a digiuno riguardo alle pratiche "anti-bestiacce" :p avrei bisogno che mi accompagnaste passo passo nella battaglia...così magari questa volta contro la cocciniglia potrei riuscire a vincere io :D !!!

Stasera provo a tirar fuori la piantina e a guardare le radici...cosa devo vedere? Se gli insetti sono arrivati anche lì? E poi la ripianto così com'era, o le cambio il terreno?
Altra domanda...come dicevo nel primo post, ha prodotto il filamento per espandersi, ma date le sue condizioni non lo avevo ancora fatto entrare in un altro vaso vuoto. Conviene che, invece, glielo lasci fare? Un pò di patina bianca è anche su di questo :'(

I macerati...confesso che non sapevo cosa fossero =^.^= ho guardato su internet...ma lì mi parla di macerazione lunga 3 settimane...io temo di non avere tutto questo tempo :'( la piantina sta morendo....
 

ilaria_

Aspirante Giardinauta
è possibile, a questo punto, che ce ne sia proprio una colonia parcheggiata sul terrazzo di mio padre, che attacca tutto ciò che può?!?

ok...a questa domanda mi rispondo da sola...sono passata a casa dei miei, e ho controllato le piantine di fragole che sono lì da loro: ora anche lì ci sono questi mostriciattoli!!!! :'( che sconforto!!!
ho speranze di riuscire ad eliminarle?? negli ultimi giorni la pianta sta deperendo a vista d'occhio...

all'epoca in cui ebbi l'attacco alla kalanchoa lessi che si potevano eliminare con ovatta e alcool...ma poi tornarono e me la mangiarono tutta...forse per vendetta :D
Aiuto!!! :(
 
Alto