• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole con foglie mangiate

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho ancora una volta bisogno di aiuto dagli amici del forum.
Nel 2022, dopo almeno trent'anni di tentativi inutili, ero finalmente riuscita a trovare le piantine di fragole rosa, dolci e rotonde, che mia madre coltivava quando ero piccola.
Ero molto felice all' idea di rivedere quelle fragole dopo tantissimi anni ma non sono ancora riuscita a vedere un frutto. Le piante sono cresciute molto belle ma il frutticino seccava quasi subito. Quest' anno ho pensato di mettere la conca in penombra e innaffiare più spesso, ma non vedrò se questi tentativi saranno utili perché all'improvviso ho visto che le foglie sono tutte mangiate da non so quale parassita!!!
Ho provato a spruzzarle con l'acqua in cui ho fatto macerare per 24 ore aglio e peperoncino tritati, ma non so se è la scelta giusta. Ho provato solo perché questo rimedio si è dimostrato utile con la salvia, in inverno tutta bucherellata. E ha funzionato anche con la farfallina del geranio. Così sto provando a usarlo anche sul rosmarino per un "maggiolino" marrone che lo rovina.
Scusate le digressioni, torno all' argomento più importante: sapete dirmi quale parassita divora le foglie di fragola e cosa fare per eliminarlo?
Allego una foto, sperando che sia utile.
Cordiali saluti a tutti, Rosanna

Allegati

• IMG_20250613_171525.jpg
    IMG_20250613_171525.jpg
    146,8 KB · Visite: 5

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho ancora una volta bisogno di aiuto dagli amici del forum.
Nel 2022, dopo almeno trent'anni di tentativi inutili, ero finalmente riuscita a trovare le piantine di fragole rosa, dolci e rotonde, che mia madre coltivava quando ero piccola.
Ero molto felice all' idea di rivedere quelle fragole dopo tantissimi anni ma non sono ancora riuscita a vedere un frutto. Le piante sono cresciute molto belle ma il frutticino seccava quasi subito. Quest' anno ho pensato di mettere la conca in penombra e innaffiare più spesso, ma non vedrò se questi tentativi saranno utili perché all'improvviso ho visto che le foglie sono tutte mangiate da non so quale parassita!!!
Ho provato a spruzzarle con l'acqua in cui ho fatto macerare per 24 ore aglio e peperoncino tritati, ma non so se è la scelta giusta. Ho provato solo perché questo rimedio si è dimostrato utile con la salvia, in inverno tutta bucherellata. E ha funzionato anche con la farfallina del geranio. Così sto provando a usarlo anche sul rosmarino per un "maggiolino" marrone che lo rovina.
Scusate le digressioni, torno all' argomento più importante: sapete dirmi quale parassita divora le foglie di fragola e cosa fare per eliminarlo?
Allego una foto, sperando che sia utile.
Cordiali saluti a tutti, Rosanna
Mi scuso, ho deciso di riguardare tutte le foglie singolarmente e ho trovato due bruchi verdi!!! Vi allego la foto.
Sapete dirmi come intervenire, possibilmente in modo biologico?
Cercando con Lens ho scoperto che si tratta di tortrice della fragola.
Secondo voi è utile continuare a spruzzare l' acqua con aglio e peperoncino???
Non vorrei usare prodotti chimici, se possibile!

Allegati

• IMG_20250613_182056.jpg
    IMG_20250613_182056.jpg
    104,5 KB · Visite: 2
Alto