Ciao Fabio.
Prima di tutto voglio darti il piccolissimo, ma utile consiglio di inserire "Lodi" nel tuo profilo, così non sarai costretto ad aggiungerlo manualmente in ciascun messaggio in cui vorrai far conoscere il clima in cui le tue piante sono ambientate.
Non so fare una diagnosi ai tuoi ficus formosani (molto simili ai retusa), ma comunque da quel che scrivi si capisce che di acqua ne ricevono troppa,
E' vero, si, è vero, hai scritto ogni tre giorni ma non hai scritto quanta ne dai, quindi in teoria potresti dare un cc. per volta, equivalente a 3 cc. settimanali e sarebbe una dose veramente bassa, ma temo che tu non ti sia limitato a così poca acqua.
Nebulizzare le foglie pare che faccia più male che bene, leggi qui:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html
e comunque aumenta la quantità d'acqua che apporti.
Se fosse un fungo forse sarebbe meno grave, mentre temo che stiano marcendo le radici.
Devi esaminare il terriccio.
Non deve rimanere umido a lungo, bensì soltanto per qualche ora dopo le POCHE innaffiature che somministri, e che devi senz'altro ridurre.
Sappi che stiamo entrando nella parte dell'anno considerata la più indicata per eseguire il rinvaso e/o il cambio del terriccio, quindi se lo riterrai necessario, affrettati non a farlo, ma a studiare come e quando farlo con che mezzi e con che materiali: insomma documentati, mentre il terriccio attuale si asciuga un po'.
Una domanda: quando dvi acqua, la vedevi uscire di sotto il vaso?
L'aria aperta è una norma per qualsiasi pianta.
Per le piante tropicali come anche la tua, c'è però il problema che si trovano in una latitudine diversa da quella in cui dovrebbero trovarsi e quindi non sopravviverebbero al gelo, nè a temperature sotto i 10 °C.
Ecco l'unico motivo per cui siamo costretti a riparare dal freddo eccessivo ficus (e altre piante tropicali), ma tenerli in casa è molto, a volte troppo rischioso.
Normalmente tenere una pianta in casa significa privarla dell'umidità necessaria, oltre che della luce.
Ecco perché appena posssibile è bene lasciarle fuori, o nel tuo caso rimettercele.
Se seguirai questo consiglio, stai solo attento ad improvvise gelate, che oltre a diventare sempre meno probabili ogni giorno che passa, sono anche annunciate con largo anticipo.
Ciao